Rinnovabili • saipem Rinnovabili • saipem

Saipem presenta a Expo 2020 di Dubai un’installazione ispirata alle energie rinnovabili

Siglata oggi la partnership tra l’azienda e il Commissariato italiano

saipem

Saipem sarà presente all’Esposizione Universale di Dubai, che si aprirà il 1° ottobre 2021, con una installazione ispirata alle energie rinnovabili.  

Parteciperà, infatti, in qualità di partner tecnico come Official Premium Provider del Padiglione Italia. L’accordo per la partnership è stato siglato oggi da Stefano Cao, CEO di Saipem e da Paolo Glisenti, Commissario Generale dell’Italia per Expo 2020 a Dubai.  

Nell’ambito dell’Esposizione Universale, dal titolo “Connecting Minds, Creating the Future”, che per la prima volta si tiene in un Paese arabo, il Padiglione Italia ha scelto il tema “Beauty connects People” ovvero la “bellezza” come risultato della sintesi armonica del sapere, del saper fare e del creare un valore, attraverso la tecnologia, le arti e le scienze.  

Leggi anche Dal fotovoltaico marino all’idrogeno: l’innovazione verde firmata Saipem

All’interno del Padiglione è presente un’area inserita nel percorso espositivo dedicata all’innovazione italiana. In linea con il linguaggio narrativo del Padiglione, Saipem ha contribuito con una installazione sospesa che sarà posizionata all’entrata dell’area e sarà dedicata alle tecnologie applicate alle energie rinnovabili, che l’azienda sta sviluppando per supportare i propri clienti attraverso la transizione energetica. L’installazione rimanderà a elementi naturali che racconteranno l’Italia, la creatività, l’innovazione, l’energia ed il mondo a livello globale e locale, avvalendosi anche di tecnologie multimediali. 

Saipem è presente in Medio Oriente nell’ Emirato di Abu Dhabi dal 1970 e nell’Emirato di Sharjah con una base logistica che si estende su un’area di 90.000 mq e costituisce l’hub logistico e operativo per tutte le sue attività offshore nella Regione. Oltre ai vari progetti, Saipem ha anche realizzato in consorzio con altre aziende il primo tratto della Etihad Railway negli Emirati Arabi Uniti e guarda con interesse alle nuove prospettive legate al settore delle green energies nel Paese.   

“La partecipazione di Saipem al Padiglione Italia in Expo Dubai sarà una testimonianza delle migliori competenze del nostro Paese nella sostenibilità. Un modello, quello che Saipem esporrà nel nostro Padiglione con una installazione di grande impatto e significato, rappresentativo di come la transizione energetica verso un mondo resiliente e sostenibile veda l’Italia oggi in una posizione di primato internazionale e di forte competitività tecnologica” ha dichiarato il Commissario italiano, Paolo Glisenti.  

Leggi anche Expo 2020 Dubai, le microalghe del Padiglione Italia

Stefano Cao, CEO di Saipem, ha commentato: “La partecipazione di Saipem a Expo 2020 Dubai dove si terrà la prima Esposizione Universale in un Paese Arabo in concomitanza con il 50°anniversario della fondazione degli Emirati Arabi Uniti, è particolarmente significativa anche per la nostra presenza da 50 anni negli Emirati Arabi. È un evento che fa da cerniera tra Oriente e Occidente e conferma il nostro ruolo significativo sia all’interno del Sistema Paese Italia sia in un Paese del Medio Oriente con cui abbiamo un rapporto consolidato. Con la nostra installazione vogliamo portare la testimonianza della capacità di innovazione dell’ingegno tutto italiano applicato anche al settore delle energie rinnovabili a cui gli Emirati Arabi guardano con particolare attenzione. Ringraziamo, dunque, Italy Expo 2020 per questa importante opportunità di farci testimoni per l’Italia della nostra capacità di essere incubatori di idee e di eccellenze italiane, coniugandola con la nostra responsabilità nei confronti della catena di fornitura italiana”.