Rinnovabili

Al via “RinnovaMente per le Scuole” in Puglia: formazione e partecipazione per la transizione energetica

Al via “RinnovaMente per le Scuole” in Puglia: formazione e partecipazione per la transizione energetica

RWE annuncia l’avvio di “RinnovaMente per le Scuole” in Puglia, programma di formazione, divulgazione e coinvolgimento in tema di energie rinnovabili rivolto agli studenti di istituti delle provincie di Foggia e Brindisi.

RWE crede fermamente che la transizione energetica debba essere sostenuta da validi programmi di informazione e divulgazione coinvolgendo i territori e soprattutto le nuove generazioni, protagoniste delle sfide del presente e del futuro prossimo. L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di ispirare una cultura della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico, stimolando al contempo un pensiero libero e critico su scienza, tecnologia e ambiente.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma RinnovaMente – Sostieni il futuro!, che attraverso attività formative e divulgative, come Open Days, seminari e convegni organizzati in varie località, coinvolge scuole, famiglie e comunità per sensibilizzare sul ruolo delle fonti rinnovabili nella lotta al cambiamento climatico e nello sviluppo sostenibile.

Ludovica Nigiotti, Head of Development Italy & Spain, RWE Renewables Italia:
”Dal suo avvio, il programma RinnovaMente ha già coinvolto oltre 2.000 studenti in varie regioni, promuovendo la consapevolezza ed il ruolo attivo delle nuove generazioni nella transizione energetica, ed ha erogato oltre 200 crediti formativi a professionisti del settore, contribuendo alla crescita professionale e al rafforzamento delle competenze necessarie per affrontare le sfide legate alla sostenibilità. Siamo entusiasti di portare questa iniziativa anche in Puglia, una regione strategica per lo sviluppo delle rinnovabili.”

L’iniziativa vanta la preziosa collaborazione con l’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e delle Alte Professionalità della Scuola della Regione Puglia nella persona del suo Presidente Prof. Roberto Romito, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, rappresentando l’impegno attivo del mondo dell’Istruzione nella divulgazione di temi di grande attualità quali la lotta al cambiamento climatico e la transizione energetica.

Il programma, che prenderà ufficialmente il via il 21 e 22 gennaio 2025, coinvolgerà circa 160 studenti provenienti da sei istituti scolastici: Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Righi” di Cerignola, Liceo Statale “Enrico Pestalozzi” di San Severo, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, Istituto Tecnico Tecnologico “G. Giorgi” di Brindisi, Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana.

Creatività per le sfide energetiche: la formazione e il contest

Attraverso un percorso strutturato in due fasi, formazione e project work, il programma offre agli studenti gli strumenti per comprendere le sfide energetiche attuali e li coinvolge in prima persona in un contest per la realizzazione di un documentario scientifico che racconterà in modo creativo e coinvolgente le tematiche affrontate.

Nella prima fase, divulgatore scientifici ed altri esperti del settore guideranno masterclass e webinar su temi chiave come il cambiamento climatico, la transizione energetica, le energie da fonte rinnovabile e la comunicazione scientifica efficace. Successivamente, i ragazzi parteciperanno ad un workshop pratico sul videomaking che offrirà nozioni tecniche per la realizzazione del project work. Gli studenti saranno poi seguiti periodicamente dagli esperti nella fase di monitoraggio e i lavori prodotti saranno valutati da una Commissione preposta che nominerà i primi tre classificati a fine aprile 2025.

Exit mobile version