Viaggio immersivo nel mondo dell’energia e della sostenibilità
Prende il via a ottobre il tour organizzato da Ricerca sul Sistema Energetico – RSE per raccontare, nelle università e fiere italiane, i 14 progetti del triennio di ricerca 2022-2024, ora in fase di conclusione.
Un viaggio che, da nord a sud, combina l’esperienza immersiva di un laboratorio di realtà virtuale con workshop di approfondimento, offrendo a studenti e professionisti del settore energetico l’opportunità di esplorare e conoscere il mondo RSE. Attraverso percorsi di navigazione personalizzati e attività interattive, i partecipanti potranno analizzare i più recenti sviluppi della ricerca RSE nelle diverse aree tematiche, con un focus sull’evoluzione del settore elettro-energetico in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale. I workshop, condotti dai ricercatori RSE, completeranno il percorso formativo, fornendo ulteriori spunti di riflessione e approfondimento.
In totale sono 4 le tappe italiane. Si parte con l’Università di Genova nei giorni 1 e 2 ottobre, dove si parlerà di resilienza delle reti elettriche, un tema sempre più cruciale in un contesto di crescente domanda energetica e di transizione verso fonti rinnovabili. La resilienza, infatti, non riguarda solo la capacità delle reti di affrontare eventi critici come guasti o disastri naturali, ma anche di adattarsi e rispondere in modo flessibile alle sfide future, garantendo così continuità e sicurezza dell’approvvigionamento energetico.
Il tour prosegue poi con l’Università di Ferrara il 9 e 10 ottobre, dove l’attenzione sarà focalizzata sui temi dell’efficienza energetica, dell’idrogeno e delle fonti rinnovabili. Verranno esplorate le opportunità offerte dalle nuove tecnologie di produzione e di stoccaggio per migliorare il rendimento energetico, ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi, con un focus particolare sull’integrazione dell’idrogeno come vettore energetico e sul ruolo delle rinnovabili nel quadro della transizione.
Dal 16 al 18 ottobre RSE farà tappa a Roma, in occasione di ZeroEmission Mediterranean, fiera focalizzata sui temi delle energie rinnovabili e delle più avanzate tecnologie per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di energia pulita, in un contesto internazionale che punta all’obiettivo comune di ridurre le emissioni di CO2 e di promuovere la sostenibilità ambientale. Qui, il Laboratorio RSE sarà accessibile nel padiglione 3 all’interno dello stand Csea (Cassa per i servizi energetici e ambientali), dedicato alla Ricerca di Sistema.
Il tour si chiude infine al Politecnico di Bari il 23 e 24 ottobre, dove si metterà in risalto il ruolo sempre più importante delle Comunità Energetiche Rinnovabili, modelli innovativi che consentono a cittadini, imprese e amministrazioni locali di collaborare per produrre, condividere e utilizzare energia da fonti rinnovabili a livello locale, contribuendo così a una maggiore autonomia energetica.
Un’occasione unica, per immergersi nei temi della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica nel settore energetico con la guida di ricercatori e capi progetto RSE che illustreranno i risultati della loro attività.
Il mondo della ricerca non è mai stato così vicino!