Rinnovabili • ESG

Renantis tra le migliori aziende nelle rinnovabili per le performance ESG

Renantis ha ottenuto cinque stelle – il massimo risultato – dal GRESB, sistema di rating che misura le performance ESG

Banca Popolare di Sondrio
via depositphotos.com

Renantis ha ottenuto cinque stelle – il massimo risultato – dal GRESB, sistema di rating che misura le performance ESG (ambientale, sociale e di governance) delle aziende.

Ogni anno, il GRESB valuta e confronta i risultati ESG di imprese in tutto il mondo, fornendo indicazioni ai mercati finanziari sui complessi temi della sostenibilità.

Oltre alle cinque stelle nella sezione GRESB Infrastructure Assessment 2023, Renantis ha ottenuto una valutazione totale di 97 punti su 100, che posiziona il Gruppo al quarto posto tra le aziende europee nel settore delle energie rinnovabili.

“Questo risultato testimonia il nostro percorso di sostenibilità ed è la prova del nostro impegno e delle nostre solide pratiche di reporting ESG. Ogni anno i dati ESG ci guidano nel monitoraggio continuo delle nostre performance di sostenibilità e ci aiutano a mostrare l’impatto positivo delle nostre attività sull’ambiente e sulla società”.

“Siamo estremamente felici per questo risultato. La collaborazione da parte di tutto il nostro Gruppo ha reso possibile la partecipazione alla valutazione del GRESB. Ogni collega all’interno di Renantis deve sentirsi orgoglioso per aver contribuito a questo successo, mettendo in pratica, ogni giorno con il proprio lavoro, i principi che guidano il nostro impegno per la sostenibilità”, ha dichiarato Giulia Privitera, a capo della sostenibilità di Renantis.

Renantis ha ottenuto il punteggio massimo nella sezione “reporting” del questionario, che valuta il livello di comunicazione delle azioni e delle performance ESG. Questo risultato è il frutto della consolidata esperienza dell’azienda nella divulgazione delle informazioni ESG. Il Gruppo ha ottenuto un punteggio elevato anche nella sezione “leadership“, che valuta come gli obiettivi ESG siano integrati nella strategia aziendale complessiva. Il risultato è stato ottenuto grazie alla capacità dell’azienda di indicare impegni chiari all’interno del Rapporto di sostenibilità e di avere, al suo interno, figure responsabili delle tematiche ESG. Renantis ha ottenuto un punteggio elevato anche nella sezione di “gestione del rischio”, che testimonia le misure adottate dal Gruppo in tema rischi ESG e climatici.

Le valutazioni del GRESB sono guidate da ciò che gli investitori e l’industria considerano temi rilevanti nelle performance di sostenibilità negli investimenti immobiliari e infrastrutturali e sono allineate con i framework di rendicontazione internazionali, gli obiettivi e le normative emergenti. Il GRESB ESG Benchmark è cresciuto quest’anno fino a coprire oltre 8,8 trilioni di dollari di valore patrimoniale lordo, comprendendo 2.084 entità immobiliari, 687 asset infrastrutturali e 172 fondi infrastrutturali.