Rinnovabili

Renantis e Ventient Energy: nasce un nuovo gruppo leader a livello internazionale nelle rinnovabili

Renantis

Renantis e Ventient Energy – società controllate da investitori istituzionali di cui Global Infrastructure group di J.P. Morgan Asset Management è advisor – annunciano l’intenzione di unire le forze per formare uno dei maggiori produttori indipendenti di energia rinnovabile in Europa.

Con una capacità totale installata di 4,2 GW e oltre 200 impianti, la nuova realtà diventerà uno dei primi cinque produttori indipendenti europei di energia eolica a terra. Insieme, le due società detengono un portafoglio diversificato che include impianti di eolico a terra, fotovoltaico e sistemi di accumulo energetico in nove Paesi, tra Europa e Stati Uniti.

La pipeline di sviluppo di Renantis e Ventient Energy ammonta a 18 GW e include eolico a terra, eolico marino galleggiante, fotovoltaico, sistemi di accumulo energetico e progetti di idrogeno verde. Combinando la forza di sviluppo di Renantis con la straordinaria capacità operativa di Ventient Energy, le due società insieme daranno vita a un’organizzazione leader che detiene, sviluppa e gestisce un portafoglio diversificato di attività nel settore delle energie rinnovabili.

leggi anche Impianti fotovoltaici per autoconsumo, in Italia ci sono 110mila tetti industriali idonei

La nuova realtà continuerà a fornire soluzioni personalizzate di gestione dell’energia, gestione degli asset e consulenza tecnica, mantenendo il suo comprovato track record nella fornitura di servizi a clienti del settore industriale e terziario in tutte le fasi della catena del valore.

Renantis e Ventient Energy hanno iniziato il processo di integrazione, che punta a una comune operatività dal 2024.

Gli oltre 750 dipendenti di Renantis e i 250 di Ventient Energy costituiranno un’unica realtà che si svilupperà su un’ampia scala, fornendo opportunità e competenze diversificate a personale, stakeholder e azionisti.

L’amministratore delegato di Renantis, Toni Volpe, guiderà la nuova organizzazione verso gli obiettivi di crescita di un business che mette al centro le persone e il Pianeta.

A margine dell’annuncio dell’integrazione delle due società, Toni Volpe ha commentato: “La sostenibilità e le persone sono al centro di tutto ciò che facciamo sia in Renantis sia in Ventient Energy. Insieme, creeremo un’organizzazione che ci permetterà di accelerare verso la costruzione di un futuro migliore per le persone e per il Pianeta. Entrambe le aziende condividono gli stessi valori, obiettivi e cultura. Questa integrazione è un passo naturale nell’evoluzione strategica delle nostre attività”.

Kevin McCullough, amministratore delegato ad interim di Ventient Energy, ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare entusiasmante nella crescita delle nostre aziende. Le sinergie e le competenze complementari che già esistono ci permetteranno di raggiungere un potenziale non ancora sfruttato. Da sole, le nostre aziende stanno compiendo passi importanti per accelerare la transizione energetica e costruire un futuro energetico più sostenibile. Ma insieme questi passi diventano passi da gigante, che possiamo trasformare in crescita ancora maggiore nel futuro“.

leggi anche Produrre idrogeno sul tetto con i pannelli fotoreattori del KIT

Presente a livello globale, con sede in Italia, Renantis produce energia rinnovabile dal 2002.

Conosciuta in precedenza con il nome di Falck Renewables, la società si è trasformata in Renantis dopo l’acquisizione avvenuta lo scorso anno. Con una capacità installata di 1.420 MW e circa 70 impianti di produzione di energia rinnovabile, Renantis ha una pipeline di progetti pari a 17 GW, di cui 8,6 GW di progetti eolici marini galleggianti in fase di sviluppo, 5,5 GW in Italia e 3,1 GW nel Regno Unito.

Ventient Energy è un’azienda paneuropea che opera nel settore delle rinnovabili ed è uno dei principali produttori indipendenti di energia rinnovabile in Europa, con 2,8 GW di capacità eolica a terra installata e soluzioni integrate per il mercato dell’energia in 145 località. Progetti ibridi di eolico e fotovoltaico sono in fase di sviluppo in diversi luoghi della Penisola iberica e la società ha un’ulteriore pipeline di sviluppo ibrido di oltre 1 GW di fotovoltaico per fornire un’offerta energetica maggiormente integrata e massimizzare l’efficienza della sua produzione di energia rinnovabile.

Exit mobile version