Rinnovabili • Q ENERGY raccoglie oltre 50mln per finanziare il più grande solare galleggiante d'Europa Rinnovabili • Q ENERGY raccoglie oltre 50mln per finanziare il più grande solare galleggiante d'Europa

Q ENERGY raccoglie oltre 50mln per finanziare il più grande solare galleggiante d’Europa

Una volta completata, la centrale solare galleggiante da 74,3 MW coprirà 127 ettari di ex cave di ghiaia nel dipartimento dell'Alta Marna

Q ENERGY raccoglie oltre 50mln per finanziare il più grande solare galleggiante d'Europa
credits: Q Energy

Q ENERGY è lieta di annunciare la chiusura finanziaria del suo progetto “Les Ilots Blandin” per un importo totale di 50,4 milioni di euro, organizzato da Crédit Agricole Transitions & Energies e Bpifrance.

Una volta completata, la centrale solare galleggiante da 74,3 MW sarà la più grande del suo genere in Europa. Coprirà 127 ettari di ex cave di ghiaia nel dipartimento dell’Alta Marna. La costruzione è già in fase avanzata. 134.649 moduli solari, montati su galleggianti, forniranno l’equivalente del fabbisogno elettrico di 37.000 abitanti ed eviteranno l’emissione di circa 18.000 tonnellate di CO2 all’anno. Il pre-commissioning è previsto per il primo trimestre del 2025. 

“Siamo molto grati per la grande fiducia e l’impegno dei nostri partner finanziari in questo progetto. Insieme, stiamo portando una delle tecnologie più innovative per la generazione di energia pulita a un nuovo livello e stiamo dando un ulteriore impulso alle energie rinnovabili in Francia”, afferma Ludovic Ferrer, Direttore commerciale di Q ENERGY Francia.

“Come Climate Bank, Bpifrance è orgogliosa di contribuire al finanziamento del più grande impianto solare galleggiante d’Europa. Questo progetto rappresenta un importante progresso e affronta le sfide della transizione energetica del futuro”, afferma Pascale Courcelle, Head of Real Estate, Energy and Environment Financing di Bpifrance. 

“Siamo molto orgogliosi, insieme alle banche partecipanti del Gruppo Crédit Agricole*, di essere uno dei partner finanziari di Q ENERGY, un player innovativo nel mercato della transizione energetica. Il finanziamento di questo progetto accelererà l’avvento delle energie rinnovabili in Europa e sosterrà tutti verso la neutralità carbonica”, ha affermato Christine Delamarre, Deputy Chief Executive Officer di Crédit Agricole Transitions & Energies.

About Author / La Redazione