Prysmian Italia, leader nel settore dei sistemi in cavo, annuncia il lancio di “Percorsi per la Transizione”, un progetto di comunicazione innovativo volto a sostenere e promuovere la transizione energetica e digitale in Italia.
Per rispondere alle indicazioni europee che mirano a diminuire le emissioni di CO₂ del 40% entro il 2030 e a ridurre obbligatoriamente le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro lo stesso anno, come indicato nel “Fit for 55” (il più recente pacchetto di regole in materia di transizione energetica nell’ambito del Green Deal EU), il nostro Paese ha scelto di puntare sul Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC). Attraverso questa strategia, infatti, l’Italia intende raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO₂ e sviluppo delle fonti rinnovabili, ma le relative trasformazioni da mettere in atto nei prossimi anni possono avere un impatto significativo sul tessuto economico e sociale del Paese.
Ecco allora che diventa cruciale raccontare come questa transizione può avvenire e Prysmian ha scelto di farlo dialogando con alcune delle aziende e delle organizzazioni in ambito energetico maggiormente coinvolte. Dalla collaborazione con Rinnovabili, testata online di riferimento sui temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica e della decarbonizzazione, nasce così questa innovativa iniziativa di comunicazione, che trova spazio all’interno di Prysmian Club, il portale dedicato ai professionisti del settore elettrico e digitale, che conta oggi oltre 20.000 iscritti.
Qui, in un’apposita sezione del sito Prysmian Club, attraverso interessanti videointerviste condotte dalla giornalista Alessia Bardi ai rappresentanti di note realtà, tra quali in questa prima fase ANIE Rinnovabili, Renovit, Blue Float Energy e Nadara, Prysmian vuole condurre un viaggio nell’esplorazione delle ultime trasformazioni ed evoluzioni che stanno interessando il settore, spaziando dalle energie rinnovabili alla mobilità elettrica, passando per l’eolico offshore, il fotovoltaico, l’efficientamento energetico di edifici e organizzazioni e l’aggiornamento infrastrutturale delle città e delle reti stradali.
“Prysmian Club è lo spazio che abbiamo scelto per relazionarci con i settori in cui operano i nostri clienti. Ci è dunque sembrato il luogo ideale per ospitare un progetto come questo, che ambisce a essere un punto di riferimento per coloro che vogliono approfondire questi temi, nonché un punto di incontro tra le imprese e la comunità professionale, protagonisti del cambiamento di paradigma energetico in corso. Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere tutte le filiere impegnate nelle transizioni energetica, intraprendendo conversazioni sul presente e sul futuro del nostro Paese con aziende, organizzazioni e persone, che rappresentano il motore di questo cambiamento “, ha dichiarato Francesco Zecchi, South Europe M&ID Director di Prysmian.
Con “Percorsi per la Transizione”, Prysmian si impegna a condividere e diffondere la conoscenza di cui è portatrice, analizzando come il modello energetico e il progresso tecnologico stiano trasformando il modo in cui produciamo, utilizziamo e conserviamo dati ed energia.
L’azienda ribadisce così il suo ruolo di leader nel guidare le transizioni fondamentali che stanno plasmando il futuro energetico e digitale dell’Italia.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e per accedere ai contenuti, è possibile visitare il sito di Prysmian Club: www.prysmianclub.it