La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha pubblicato il bando per il primo servizio di supporto alle aziende agricole lombarde che vogliono convertire i propri impianti biogas per produrre biometano. Il servizio è erogato da CIB Service, la società di servizi del CIB-Consorzio Italiano Biogas, che si occupa di fornire assistenza tecnica specialistica e consulenza per la fornitura di servizi sul biogas e biometano, e da Innovhub SSI, centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Informazioni a questo link. Convegno di presentazione giovedì 22 luglio, alle ore 10.30.
Leggi anche Dl Recovery, le nuove semplificazioni per rinnovabili ed efficienza
Le aziende che vogliono partecipare al bando possono candidarsi da lunedì 19 luglio, dopo aver effettuato l’iscrizione sul portale Telemaco. I destinatari del bando sono micro, piccole, medie imprese che hanno impianti a biogas alimentati con biomasse non-rifiuto, con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Il bando è valido per progetti di riconversione parziale o totale dell’impianto da biogas a biometano e il servizio consente il finanziamento a fondo perduto per il 70% dei costi sostenuti dalle aziende agricole delle province di Milano Lodi e Monza Brianza.
Tra le attività previste per le aziende che parteciperanno al bando sono in programma delle visite all’impianto per valutarne lo stato e rilevare eventuali criticità presenti, oltre a valutare le biomasse destinate a biometano avanzato. Inoltre, verrà effettuata un’analisi del biogas prodotto ed elaborato un business plan dedicato con diversi scenari legati alle diverse scelte imprenditoriali.
L’attività si pone al servizio del territorio e rappresenta un aiuto concreto alle aziende che vogliono investire sulla sostenibilità e sulla transizione energetica.
Leggi anche Incentivi biometano e biocarburanti avanzati, cosa cambia nelle procedure?