Rinnovabili • bio-LNG in Italia Rinnovabili • bio-LNG in Italia

Il primo rifornimento di bio-LNG in Italia

Il carburante viene prodotto in provincia di Lodi dalla purificazione e liquefazione del biogas di un’azienda socia del CI

bio-LNG in Italia

Oggi è avvenuto il primo rifornimento di bio-LNG in Italia. Il bio-LNG viene prodotto in provincia di Lodi dalla purificazione e liquefazione del biogas di un’azienda socia del CIB – Consorzio Italiano Biogas. L’avvenimento, trasmesso in streaming dalla stazione di  rifornimento Vulcangas a Rimini, è stato realizzato grazie al contributo e alla partecipazione dei diversi soggetti imprenditoriali soci del Consorzio che hanno fornito le soluzioni tecnologiche. L’evento costituisce un importante passo verso la diffusione capillare del Biometano liquefatto nel mondo dei trasporti su tutto il territorio italiano, aprendo la strada per il raggiungimento dei traguardi europei fissati per il 2030.  

Leggi anche Impianti bio-GNL, così l’Italia può divenire leader mondiale in Italia

Piero Gattoni, Presidente del CIB – Consorzio Italiano Biogas, commenta: “È un momento fondamentale che vede realizzarsi ciò che da tempo promuoviamo insieme ad imprese, istituzioni e associazioni di settore per lo sviluppo della mobilità sostenibile in Italia. Siamo molto orgogliosi di questo traguardo realizzato grazie nostri soci: far sì che il biometano liquefatto (Bio-LNG) diventi una realtà in Italia. Ad oggi sono già 20 i progetti in corso di costruzione o già autorizzati o in fase di autorizzazione. La capacità produttiva complessiva sarà da 4 a 27 tonnellate al giorno che renderanno possibile la decarbonizzazione dei viaggi degli oltre 3.000 camion alimentati a metano liquido oggi circolanti nel nostro paese”.