Previsti progetti per la sostenibilità ambientale, la riduzione del digital divide e ambiziosi interventi dedicati agli studenti che abiteranno Venezia Città Campus
Con l’ingresso di Poste Italiane si amplia e si rafforza il numero dei soci co-fondatori della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità. L’Azienda, che grazie alla sua presenza capillare sul territorio e alla vicinanza alle comunità è una importante leva di sviluppo socioeconomico del Paese, offrirà il suo contributo in alcuni degli ambiti strategici individuati dalla Fondazione: Transizione energetica e ambientale, Venezia Città Campus e VeniSIA (Venice sustainability accelerator), nati per favorire il passaggio all’utilizzo delle fonti rinnovabili, la crescita della città dal punto di vista dell’offerta accademica, e lo sviluppo dell’innovazione imprenditoriale.
L’interesse di Poste Italiane per Venezia è legato allo sviluppo di iniziative concrete di decarbonizzazione della logistica, di accesso digitale a favore degli studenti universitari e di sostegno all’innovazione.
“La Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/Venice Sustainability Foundation nasce per rispondere alla complessità delle sfide davanti alle quali ci pone l’epoca moderna – dichiara il Presidente della stessa Fondazione Renato Brunetta – Tra queste c’è sicuramente la qualità dei servizi che la città può offrire anche dal punto di vista della logistica e delle comunicazioni. La partecipazione di Poste Italiane rappresenta, dunque, una grande occasione per assicurare a cittadini, studenti e imprese, strumenti fondamentali per collegarsi con il resto del mondo. Gli scambi e le relazioni rappresentano, d’altro canto, la trama e l’ordito su cui è basata la storia della Serenissima e sui quali si basa anche il suo futuro”.