Rinnovabili • Festival dell’Innovability Rinnovabili • Festival dell’Innovability

Parte oggi a Roma il Festival dell’Innovability

Davide D'Arcangelo: "Troveremo gli strumenti per migliorare la competitività dell'Italia"

E’ partita stamane stamane la prima edizione del Festival dell’innovability “Impatta Disrupt”, sulla Terrazza del Pincio e alla Casa del Cinema di Roma, organizzato da Earth Day Italia, Next4 e Impatta4Equity. Il Festival si colloca all’interno delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra per ricordare anche la Giornata Mondiale dell’Innovazione, promossa dalle Nazioni Unite il 21 aprile (alla vigilia dell’Earth Day), con l’obiettivo di favorire l’uso della creatività per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.


I lavori si sono aperti alle ore 10.00, presso la Casa del Cinema. Dopo una copertina a cura di Riccardo Luna, direttore Green & Blue,  Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia ha intervistato Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

A seguire, il panel introduttivo del Festival, moderato da Riccardo Luna con la partecipazione di Davide D’Arcangelo, CEO Next4, Pierluigi Sassi, Presidente Earth Day Italia, Luciano de Propris, Head of Open Innovation & Sustainability ELIS, Francesco Cicione, Founder Harmonic Innovation Group, Francesco Di Costanzo, Presidente Fondazione Italia Digitale, e Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano. 

“Da questi quattro giorni di discussione sull’innovability emergeranno le indicazioni di policy sull’innovazione e il digitale per il Paese. Dalla transizione energetica a quella digitale, cercheremo di affrontare tutte le frontiere della competitività del nostro sistema, sia nel pubblico che nel privato. L’obiettivo degli incontri è individuare le sfide e i gap del sistema per recuperare competitività in Italia”. Lo ha dichiarato Davide d’Arcangelo, co-organizzatore del Festival “Impatta Disrupt” e Segretario Generale di Fondazione Italia Digitale.

“È fondamentale sviluppare un nuovo modello per rinnovare l’ecosistema dell’innovazione italiana. In tale prospettiva promuoviamo e crediamo nell’innovazione armonica che mette al centro l’uomo e si pone degli obiettivi che sappiamo dare un senso all’attività economica e al modo di fare impresa. Nel nostro piccolo cerchiamo di dare un contributo affinché il mondo cambi nel modo migliore”, ha dichiarato Pasqualino Scaramuzzino, Presidente Harmonic Innovation Hub.

About Author / La Redazione