Rinnovabili

RWE mette in esercizio un parco eolico da 54 megawatt in Puglia

RWE mette in esercizio un parco eolico da 54 megawatt in Puglia
crediti: RWE

12 turbine da 4,5 MW ciascuna per il Parco Eolico onshore di San Severo

RWE ha messo in esercizio uno dei suoi più grandi parchi eolici onshore in Italia dopo un anno dall’avvio della costruzione. Il Parco Eolico di San Severo, da 54 megawatt (MW), è composto da 12 turbine con una capacità di 4,5 MW ciascuna. Situato nel Comune di San Severo, in provincia di Foggia, il parco fornirà energia verde a 55.000 famiglie italiane.

Paolo Raia, Country Chair RWE Renewables Italia:

“L’entrata in esercizio di San Severo segna la conclusione di un anno di successi con una serie di nuovi progetti di energie rinnovabili in Italia. Con Mondonuovo, abbiamo avviato la costruzione di un altro grande parco eolico, mentre Bosco è il nostro primo impianto fotovoltaico in Italia attualmente in costruzione. Inoltre, abbiamo appena preso la decisione di investimento per Morcone e Acquafredda, i nostri primi impianti commerciali di agrivoltaico avanzato a livello mondiale, che verranno realizzati la prossima primavera. Un grande ringraziamento al nostro team e a tutti i partner e le aziende coinvolte in questi progetti. Non vediamo l’ora di raggiungere i prossimi traguardi nel nostro percorso per supportare l’Italia nell’attuazione della transizione energetica, fondamentale per la mitigazione dei cambiamenti climatici e per garantire una più stabile sicurezza energetica.”

Community funding

RWE ha offerto ai residenti in Italia l’opportunità di assumere un ruolo attivo nella transizione energetica e di trarne un beneficio finanziario diretto. I sottoscrittori del finanziamento hanno avuto la possibilità di investire tra i 250 e i 5.000 euro, con una durata di 24 mesi e un rendimento garantito fino al 9% lordo annuo. L’investimento condiviso complessivo per San Severo è stato di 200.000 euro.

RWE Renewables Italia – forte presenza nel mercato italiano delle rinnovabili

RWE è un attore chiave nel mercato italiano delle energie rinnovabili. L’azienda adotta un approccio integrato al progetto che comprende lo sviluppo, la costruzione e la gestione, nonché la commercializzazione di parchi eolici e impianti solari. Grazie alla sua vasta esperienza, RWE guida lo sviluppo del proprio business in Italia. Ad oggi, RWE gestisce 16 parchi eolici onshore con una capacità installata di circa 527 MW nel Paese. Con il proprio portafoglio di impianti onshore, RWE fornisce elettricità verde a circa 400.000 famiglie italiane ogni anno. Attualmente, l’azienda sta costruendo il Parco Eolico di Mondonuovo (53 MW), in provincia di Brindisi, e Bosco (8,3 MWac), il suo primo impianto solare italiano, situato vicino Palermo. Recentemente, RWE ha ottenuto un importante successo nell’asta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), aggiudicandosi una tariffa a contratto per differenza e un ritorno sull’investimento fino al 40% per impianti di Agri-PV avanzato. Nella primavera del 2025 RWE inizierà la costruzione degli impianti Agri-PV avanzato di Morcone (9,8 MWac) e di Acquafredda (9,3 MWac), entrambi situati in Campania.

Exit mobile version