Consorzio ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi senza scopo di lucro che si fanno carico sull’intero territorio nazionale della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori e Confcommercio hanno siglato un accordo che prevede condizioni vantaggiose, sia in Italia che in Europa, per gli associati impegnati nella gestione del fine vita.
Nell’ambito di questa collaborazione, tutti gli associati di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza possono rivolgersi al Consorzio ERP Italia per ricevere un valido aiuto ed un supporto operativo per la procedura semplificata di tutti passaggi che sono necessari a svolgere gli adempimenti previsti per la gestione dei rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e dei rifiuti di Pile e Accumulatori. In particolare, i produttori possono beneficiare di una serie di vantaggi economici e di attività formative ed informative sulla corretta gestione del fine vita, non solo in Italia ma anche in Europa, grazie alla partnership strategica del Consorzio ERP con il Gruppo Landbell.
Leggi anche Riciclare le batterie al litio rispettando l’ambiente è possibile
In particolare, gli associati Confcommercio hanno la possibilità di ricevere consulenza gratuita sugli obblighi legislativi in capo ai produttori in materia di AEE e/o di Pile e Accumulatori per quanto attiene l’iscrizione ai Registri Nazionali e consulenza Open Scope RAEE per gli obblighi normativi in capo ai Produttori e Distributori.
I servizi offerti da ERP Italia spaziano dall’analisi degli obblighi legislativi ai servizi di Conformità Normativa, dall’iscrizione ai Registri Nazionali dei Produttori alla comunicazione alle Autorità competenti di informazioni relative ai loro adempimenti. Il Consorzio ERP Italia si occupa anche delle pratiche relative alla compilazione e all’invio delle dichiarazioni, delle richieste di iscrizione e registrazione, della tenuta dei registri attinenti alle attività del Sistema e dell’invio di dati relativi alla raccolta, trattamento e riciclo di RAEE/RPA. Al fine di fornire agli Associati del Consorzio un ulteriore supporto digitale per semplificare le operazioni annuali di comunicazione dei dati, è disponibile un’area riservata che permette di inserire in modo semplice e veloce i dati di immesso sul mercato della propria azienda sia per quanto riguarda le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sia per quanto riguarda le Pile ed Accumulatori.
Leggi anche Ecco Luca, l’auto elettrica riciclata che nasce dai nostri rifiuti
Alberto Canni Ferrari, Procuratore Speciale del Consorzio ERP Italia ha commentato: “Questo accordo, che segue di poco quello con Anima, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia e Affine aderente a Confindustria, va nella direzione di cercare di agevolare le aziende italiane nella gestione del fine vita, un’attività complessa che deve rispettare norme e procedure molto dettagliate e che il Consorzio ERP Italia è in grado di garantire. Per questo voglio invitare gli associati di Confcommercio a sfruttare questa opportunità che prevede condizioni favorevoli, con la consapevolezza che i vantaggi saranno per entrambe le parti, ma soprattutto per l’ambiente”.