Si tratta del primo impianto solare realizzato in Italia da BayWa r.e. per il quale sia stato strutturato un finanziamento bancario. BayWa r.e. agisce da General Contractor e Sponsor del progetto.
NORD/LB Norddeutsche Landesbank e BayWa r.e. hanno concluso con successo il finanziamento non-recourse per un totale di 55.8 milioni di euro del parco solare di Tarquinia, nel Lazio.
NORD/LB è stata scelta da BayWa r.e. dopo un attento processo di selezione che ha visto coinvolti istituti finanziari italiani ed europei.
leggi anche BEI: project financing da 264mln per 26 centrali fotovoltaiche in Italia
BayWa r.e. opererà nel ruolo di General Contractor dell’impianto di Tarquinia – sviluppato tramite lo Special Purpose Vehicle (SPV) Dionisio S.r.l. – avendo la responsabilità su tutte le fasi del progetto, dalla progettazione e costruzione, sino alla gestione operativa e manutenzione.
La costruzione del parco inizierà a breve e – una volta ultimato – l’impianto di Tarquinia avrà una potenza istallata di circa 53 MWp e sarà in grado di fornire elettricità rinnovabile a oltre 35 mila famiglie.
“Siamo lieti di aver potuto supportare BayWa – uno dei nostri principali e storici clienti – in un’altra operazione di successo in Italia, questa volta estendendo la nostra partnership dall’eolico al solare. Siamo grati per la costante possibilità di dimostrare il nostro valore come partner prezioso e affidabile dei nostri clienti, nonché di applicare la nostra competenza sul finanziamento di progetti di energia rinnovabile in Italia e nel mondo“, ha dichiarato Heiko Ludwig, Global Head of Structured Finance, NORD/LB.
leggi anche Energia dal moto ondoso, il primo ISWEC collegato alla rete di Pantelleria
“Siamo particolarmente soddisfatti di aver finalizzato un ulteriore accordo con NORD/LB per il finanziamento di un importante progetto da fonte rinnovabile sul territorio italiano, banca che ha contribuito a finanziare ben sette dei nostri progetti italiani – tra i quali alcuni parchi eolici onshore in Italia – e differenti asset in altri Paesi europei. Questo per esemplificare come da anni intercorra un rapporto di solida collaborazione e reciproca stima”, ha dichiarato Alessandra Toschi, amministratore delegato di BayWa r.e. Italia. “Il nostro Paese rappresenta un’eccellenza cruciale a livello europeo per lo sviluppo dell’energia da fonti rinnovabili e ha enormi potenzialità in grado di attirare l’interesse di un numero crescente di investitori. Come azienda, lavoriamo per dare il proprio contributo in termini di riduzione delle emissioni e di decarbonizzazione”.