Rinnovabili

Non c’è risparmio senza sostenibilità

Direttiva Efficienza Energetica 2023
Via depositphotos.com

Il risparmio, inteso sia in termini di “saving economico” sia di “saving ambientale”, è entrato nella nostra società sotto forma di uno stile di vita più consapevole e sostenibile. La gestione del delicato equilibrio tra consumi e risparmio energetico non può prescindere dalla capacità di individuare e selezionare soluzioni efficienti in un’ottica di medio lungo periodo. Una responsabilità alla quale gli italiani non possono esimersi e un processo sul quale Ariston – l’azienda italiana leader globale nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti – basa, da sempre, la propria mission aziendale.

“La consapevolezza, l’educazione e l’assunzione di responsabilità” sono concetti chiave sui quali si basa il cambio di passo della nostra società, la cui portata non si riduce a livello europeo: si tratta di una direzione e di una sensibilità globale. Anche il mondo della finanza si muove in questa direzione con i criteri ESG e le imprese hanno capito che sostenibilità significa ragionare sul lungo termine e mitigare i rischi. Un concetto chiaro non solo agli imprenditori ma anche alle famiglie sia per via di una crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente sia per una rinnovata attenzione al risparmio”, dichiara Stefania Scordio, giornalista economica.

Presupposto che il perno centrale sia l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità di tutti i settori, rimane forte l’implicazione economica in senso stretto. In Italia, l’ottimizzazione del consumo energetico è una questione che influisce fortemente sulla gestione del bilancio familiare ed è trasversale sulle differenti tipologie di nuclei familiari. Sempre di più, infatti, si riscontra come questi due elementi vadano di pari passo: per questo le iniziative del governo, nel periodo pandemico con superbonus ed ecoincentivi, hanno avuto un grande successo.

Da settembre 2023, ad esempio, la direttiva europea EED 1971-2023 impone agli Stati membri di concorrere alla riduzione del consumo energetico europeo entro il 2030 con una serie di misure su diversi settori, tra cui l’efficientamento degli edifici. In Italia, ci sono quasi 8 milioni di edifici residenziali privati compresi tra la classe G e la F e sui quali si renderà necessario intervenire in termini di riqualificazione.  È proprio questo il segmento più sfidante per chi opera del settore dell’efficientamento energetico e anche per Ariston, che ha la missione di sostenere in tutto i consumatori nel proprio percorso di risparmio, perché attraverso le scelte compiute in ambito domestico, è possibile contribuire alla costruzione di un mondo sostenibile sia a livello ambientale che finanziario.

leggi anche Efficienza energetica, Italia già in ritardo sui target 2030

Cura dell’ambiente e risparmio vanno sempre più di pari passo, ed è quindi importante favorire soluzioni quanto più accessibili e personalizzate. Ogni casa, ogni edificio, a seconda della qualità costruttiva e della latitudine necessita di interventi molto differenti. Proprio per questo, la mission di Ariston è di proporre prodotti – quali ad esempio caldaie a condensazione, pompe di calore e sistemi ibridi – così come servizi che garantiscano modi efficienti e sostenibili per riscaldare e alimentare la propria casa, riducendo contemporaneamente l’impronta di CO2 e permettendo di risparmiare sui conti energetici.

In Ariston ci sfidiamo continuamente a sviluppare prodotti e soluzioni per il comfort termico che siano capaci di rappresentare questa nuova mentalità di risparmio a tutto tondo. I nostri prodotti, tecnologie e servizi incarnano il concetto di risparmio a 360 gradi poiché, per noi di Ariston, il risparmio significa creare uno stile di vita che beneficia noi stessi e il mondo in cui viviamo. Parte del nostro ESG Plan, infatti, prevede che entro il 2030 il 100% dei Paesi in cui operiamo siano impegnati in progetti che promuovano la consapevolezza del comfort termico sostenibile come fattore di sviluppo sociale.” sottolinea Mario Salari, Head of Italy di Ariston Group.

Proprio per questo motivo, il servizio innovativo di Ariston, Formula PLUS, rende accessibile e vantaggiosa la transizione verso un’abitazione più efficiente dal punto di vista energetico.

Da febbraio 2023 lo Sconto in Fattura è stato stoppato; per questo motivo, abbiamo creato Formula PlusVogliamo fornire ai consumatori le conoscenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per creare case e stili di vita sostenibili, e, con questa soluzione innovativa, sarà possibile fare un passo in questa direzione senza compromettere il proprio comfort. Inoltre, Formula Plus è uno strumento flessibile e facile perché noi ci occupiamo di tutta la parte burocratica togliendo un pensiero a cliente e installatore.” commenta Mario Salari, Head of Italy di Ariston Group.

Con Formula PLUS Ariston offre un servizio esclusivo per la gestione delle detrazioni fiscali e l’accesso a un finanziamento a condizioni vantaggiose e personalizzate, e che può coprire fino all’intero importo della fattura (quindi senza richiedere nessun anticipo al cliente). Combinando detrazioni fiscali e credito al consumatore, il cliente potrà ottenere condizioni paragonabili allo sconto in fattura.

Ad esempio, per un intervento di riqualificazione energetica con un prodotto Ariston che accede all’Ecobonus 65% – come la sostituzione di una caldaia – i clienti possono pagare immediatamente il 35% del valore dell’intervento e ottenere la detrazione del restante 65% per il rimborso annuale in 10 anni. Inoltre, per lo stesso 65%, i clienti possono accedere a un finanziamento con una rata mensile personalizzata per lo stesso periodo. Inoltre, con Formula Plus è possibile sfruttare l’incentivo Conto Termico, dove, grazie all’opzione del mandato irrevocabile all’incasso, il cliente ha la possibilità di ricevere l’equivalente di uno sconto immediato. In alternativa, se non utilizza il mandato irrevocabile all’incasso, riceve in tempi brevissimi il rimborso dell’incentivo (dove, per i prodotti Ariston si tratta nella maggior parte dei casi di 90 giorni, rispetto ai 10 anni dell’Ecobonus). Un vantaggio ancora più concreto.

Grazie a Formula PLUS è possibile garantire un risparmio ambientale e finanziario per un futuro migliore.  Casa dopo casa.

Exit mobile version