NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) annuncia l’aggiudicazione di un appalto per la fornitura di un sistema di accumulo di energia chiavi in mano da 36MWh in America Latina, progettato per aumentare la flessibilità di una centrale termoelettrica nel contesto della crescente diffusione delle energie rinnovabili. L’aggiudicazione di questo progetto conferma il potenziale di crescita di NHOA nel continente, confermando l’interesse strategico nella regione e compiendo un ulteriore passo avanti per la diffusione delle soluzioni di accumulo nelle Americhe.
Il sistema di stoccaggio è progettato per integrare batterie e convertitori di potenza sotto il controllo di Prophet EMS e K-Wize, il sistema integrato di gestione dell’energia e la piattaforma cloud di monitoraggio, entrambe tecnologie proprietarie di NHOA, per garantire sicurezza delle operazioni, controllo in tempo reale e ottimizzazione.
leggi anche Collegata alla rete la batteria di flusso più grande al mondo
Il sistema di stoccaggio di NHOA consentirà alla centrale termoelettrica di essere protagonista della transizione energetica, ottimizzandone la curva di produzione e, di conseguenza, il consumo di combustibile e le emissioni, oltre a fornire alla rete nazionale la flessibilità necessaria a integrare la maggiore produzione di energie rinnovabili nel rispetto delle più recenti normative.
Il progetto è stato sviluppato dalla sede americana di NHOA Energy, che gestisce i progetti di stoccaggio di energia in Nord, Centro e Sud America, in collaborazione con l’Engineering Center italiano. La fase di costruzione inizierà nei primi mesi del 2023 e la messa in servizio è prevista per fine 2023.
“Sono davvero orgoglioso di questo risultato in America Latina, dove i produttori indipendenti di energia stanno scegliendo NHOA come fornitore preferenziale di soluzioni complete chiavi in mano per lo stoccaggio di energia. L’aggiudicazione di questo progetto rappresenta un altro passo fondamentale verso una produzione più sostenibile di energia nella regione e una pietra miliare per la mission di NHOA di favorire la transizione verso l’energia pulita”, ha commentato Luca Roccia, Vice President NHOA Energy Americas.
leggi anche Immagazzinare energia nell’alluminio, nasce il Power-to-Al