Rinnovabili

Efficienza energetica, fattore decisivo nella scelta dei motori elettrici per le aziende

Efficienza energetica, fattore decisivo nella scelta dei motori elettrici per le aziende

Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità, digitalizzazione e il ruolo chiave svolto dai motori elettrici. Gli intervistati operano in vari settori, come quello della costruzione di macchine (OEM), energia/power, food & beverage, metal e chemical. Un dato fondamentale: il 91% delle aziende ha dichiarato che l’efficienza energetica ha una grande influenza sulla scelta dei motori elettrici. Inoltre, il 94% delle aziende sta investendo o pianificando di investire in iniziative di sostenibilità. L’Italia risulta in linea con questi valori, mostrando dunque una forte propensione non solo verso l’innovazione, ma anche all’efficienza.

Francesco Morrone Local Division Manager Motors & Generators – ABB Motion Italia

“Questo sondaggio fornisce una visione preziosa di come le aziende stiano dando priorità all’efficienza energetica non solo per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, ma anche per ottenere ritorni finanziari misurabili. Circa metà delle aziende italiane coinvolte ritengono i motori elettrici una risorsa fondamentale per il proprio business. Questo dato sottolinea come tali componenti non siano più percepiti solo come strumenti tecnici, ma come elementi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Infatti, tre aziende su quattro li reputano rilevanti nel percorso verso il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità, in particolare grazie al risparmio ottenibile dalla riduzione dei consumi legati all’uso di soluzioni ad alta efficienza.”

ABB sta svolgendo un ruolo fondamentale in questo sviluppo, dimostrando come investire in motori elettrici all’avanguardia, come la tecnologia SynRM, con efficienza fino a IE6, possa migliorare l’efficienza operativa e promuovere una crescita sostenibile. Con tempi di ritorno dell’investimento spesso misurati in mesi anziché in anni, il risultato è vantaggioso sia per l’ambiente che per i profitti.

Quasi tutte le aziende (94%) investono o prevedono di investire nella sostenibilità e soprattutto nell’efficienza energetica. La maggior parte è consapevole del ruolo che i motori ad alta efficienza energetica possono svolgere nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità, e il 91% afferma che ciò influenza la propria scelta. Quasi tutte le aziende riconoscono che i motori ad alta efficienza energetica possono aggiungere valore ai loro prodotti e alle loro attività.

Un tema emergente dal rapporto è che gli utenti finali pongono maggiore enfasi sulla sostenibilità, spesso a causa di una maggiore pressione da parte dei clienti che a sua volta si riflette in un aumento degli investimenti in efficienza energetica.  Tuttavia, quando si tratta di motori ad alta efficienza energetica, le aziende (88% a livello globale, 82% in Italia) ritengono prioritaria anche le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD). 

ABB sta affrontando la questione tramite EcoSolutions, un programma pensato per fornire una completa trasparenza sull’impatto ambientale dei suoi prodotti durante il loro intero ciclo di vita, dalla nascita allo smaltimento.

I dati di questo sondaggio non solo confermano il forte orientamento delle aziende italiane e globali verso la sostenibilità e l’efficienza energetica, ma sottolineano anche il ruolo della tecnologia – in particolare dei motori elettrici – per abilitare questa trasformazione. L’attenzione delle imprese verso questi temi riflette la necessità di adattarsi a un contesto sempre più regolamentato e competitivo, dove l’innovazione e la responsabilità ambientale rappresentano fattori chiave per il successo a lungo termine.

Maggiori informazioni sui motori ultra-efficienti SynRM di ABB sono disponibili qui: new.abb.com/drives/it/ie5-synrm

Exit mobile version