Rinnovabili • Energia fotovoltaica Rinnovabili • Energia fotovoltaica

MET Group potenzia la propria presenza in Italia nel mercato delle energie rinnovabili

Il Gruppo, attraverso la società Keppel MET Renewables, ha acquisito il 100% di un progetto per lo sviluppo fotovoltaico in Puglia

met group
Via depositphotos.com

MET Group, società energetica europea con sede in Svizzera, incrementa il proprio portafoglio in Italia attraverso Keppel MET Renewables, piattaforma di investimenti in energie rinnovabili, che ha acquisito il 100% in un progetto per lo sviluppo fotovoltaico in Puglia.

Keppel MET Renewables (KMR), joint venture tra MET Group e la società con sede a Singapore Keppel, ha infatti completato l’acquisizione di un progetto che, una volta completato, avrà una capacità installata di 38 MWp e una produzione totale di energia di circa 63 GWh all’anno.

Si tratta di un impianto in grado di provvedere al fabbisogno energetico di oltre 20.000 famiglie italiane.

Il progetto è in una fase iniziale di sviluppo e, secondo le previsioni, raggiungerà lo stato di “ready-to-build” nel 2025, per entrare così in funzione nel 2026. KMR è un player già presente nel mercato italiano delle energie rinnovabili, con un portafoglio di oltre 200 MWp di progetti fotovoltaici nell’Italia meridionale, che diventeranno operativi nei prossimi anni.

Benjamin Lakatos, Chairman e CEO di MET Group, ha dichiarato: “Quest’operazione rappresenta un ulteriore passo verso l’obiettivo di MET Group per i prossimi anni, vale a dire raggiungere un portafoglio di 2 GW di capacità installata da fonti rinnovabili entro il 2026. Abbiamo altre operazioni in pipeline e puntiamo a un’ulteriore crescita dei progetti eolici e solari in tutta l’Unione Europea, attraverso l’acquisizione di asset lungo l’intera catena del valore: investimenti greenfield, progetti ready-to-build e investimenti brownfield.”

Tan Boon Leng, Managing Director, Projects, Supply Chain & HSSE, Infrastructure Division di Keppel e membro del Consiglio di Amministrazione di KMR ha dichiarato: “Siamo lienti che KMR stia crescendo in Europa, accelerando la crescita del proprio portafoglio nel settore delle energie rinnovabili e contribuendo a promuovere la transizione energetica europea. Il completamento di quest’ultima acquisizione rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’espansione di KMR in un’area che comprende altri mercati interessanti come Francia, Germania, Portogallo e Spagna”.

KMR sta costruendo un portafoglio geograficamente e tecnologicamente diversificato di impianti fotovoltaici ed eolici onshore in funzione e pronti per la costruzione, con l’obiettivo di ricoprire un ruolo attivo nella transizione energetica europea.