Rinnovabili

MET Group si unisce a 3 associazioni europee per le rinnovabili in Italia, Svizzera e Ungheria

MET

Christian Hürlimann. Credits: MET Group

MET
Christian Hürlimann. Credits: MET Group

Il Gruppo energetico integrato europeo MET è orgoglioso di annunciare di essere diventato membro di tre importanti associazioni di categoria per le energie rinnovabili in tre Paesi chiave per il business, tramite la sua divisione Green Assets. In qualità di membro delle organizzazioni AEE Suisse, ANIE Rinnovabili e dell’Associazione ungherese per le energie rinnovabili, MET potrà così contribuire attivamente a definire le normative politiche che supporteranno efficacemente la transizione energetica.

SvizzeraItalia e Ungheria svolgono infatti un ruolo decisivo per le attività del Gruppo MET nel segmento delle energie rinnovabili: la Svizzera funge da quartier generale globale del Gruppo MET e da Paese chiave per gli investimenti nell’energia eolica, con una partecipazione del 25% nella società di sviluppo eolico SwissWinds; i team della Divisione Green Assets a Milano e Budapest supportano le attività commerciali di MET nelle energie rinnovabili in Europa occidentale e orientale: in questi Paesi l’impegno di MET si concentra sul sostegno delle politiche per l’energia pulita, il miglioramento dei sistemi per una transizione energetica efficiente e lo sviluppo di piattaforme professionali per promuovere questi obiettivi.

“Far parte di organizzazioni che modellano in modo significativo il processo decisionale ci fornisce una potente piattaforma per condividere la nostra esperienza e contribuire a raggiungere un futuro sostenibile. Ci consente di rimanere in prima linea nel settore, guidando l’innovazione e sostenendo politiche per sostenere la transizione verso un sistema energetico più sostenibile e resiliente”, afferma Balázs Lehőcz, Presidente della Divisione Green Assets.

“In un contesto energetico in rapida evoluzione, unire le forze con le principali associazioni di energia rinnovabile non è solo strategico, è essenziale”, ha aggiunto Christian Hürlimann, CEO di MET Renewables.

L’appartenenza ad AEE SUISSE, organizzazione leader in Svizzera per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, posiziona MET al fianco di 40 alleati industriali e circa 42.500 aziende per modellare il quadro di politica economica ed energetica sia a livello nazionale che cantonale.

In Italia, dove MET ha lanciato un progetto di sviluppo di energia solare con una capacità di quasi 500 MWp, il Gruppo supporta il ruolo di ANIE Rinnovabili nel promuovere la cooperazione internazionale. L’impegno di MET è diretto a migliorare la sicurezza della rete, abbassare i costi energetici, ridurre le emissioni di CO2 e promuovere l’elettrificazione del Paese, con particolare attenzione all’integrazione delle energie rinnovabili nel mercato elettrico.

Infine, in Ungheria, in qualità di membro fondatore dell’Associazione ungherese per le energie rinnovabili (MMESZ), fondata alla fine del 2023, MET sostiene gli sforzi dell’associazione per promuovere soluzioni energetiche sostenibili. La leadership, composta da attori chiave del settore come MET, è impegnata a incrementare la capacità dell’Ungheria in termini di energia rinnovabile e a sostenere la transizione verso l’energia pulita.

Exit mobile version