Rinnovabili • MET Energia Italia

MET Energia Italia: Cerved Rating Agency conferma il rating pubblico a B1.2

Il Ceo Giuseppe Rebuzzini: “Siamo molto soddisfatti, la nostra società può migliorare i risultati del 2022”

MET Energia Italia

Cerved Rating Agency, agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie e nella valutazione del grado di sostenibilità degli operatori economici, ha confermato a B1.2 il credit rating di MET Energia Italia, stabile rispetto allo scorso anno.

Una valutazione che riflette diversi elementi, in particolare “il contenuto rischio di fornitura e di liquidità, grazie all’appartenenza ad un gruppo diversificato e finanziariamente solido; i positivi risultati economici dell’anno finanziario 2022, influenzati anche dalle dinamiche che hanno interessato il settore energetico; una gestione equilibrata del working capital, favorita dalla minore pressione competitiva e dai conseguenti prepayment ottenuti dalla clientela; le previsioni circa una conferma del trend crescente del portafoglio clienti e dei volumi nell’anno finanziario 2023.

Giuseppe Rebuzzini, CEO di MET Energia Italia, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti della conferma del rating Investment Grade da parte di Cerved Rating Agency, che riflette pienamente i risultati conseguiti da MET Energia Italia nel corso del 2022, l’anno più difficile per il settore energy dalla liberalizzazione del mercato. Alla luce dell’andamento prospettico dell’anno in corso, riteniamo che la nostra società possa confermare o migliorare i risultati del 2022 e proseguire nel suo percorso di crescita per diventare uno dei primi operatori nazionali nel settore delle commodity”.

Lo scorso anno, infatti, METGroup, società energetica europea con attività nei mercati del gas naturale e delle energie rinnovabili, e nella vendita e gestione di infrastrutture e asset energetici, ha registrato la più alta crescita di fatturato consolidato nella sua storia, raggiungendo i 41,5 miliardi di fatturato, dai 18,1 miliardi di euro nel 2021. In aumento, nel 2022, anche In anche il fatturato di MET Energia Italia, che ha raggiunto quota 1,05 miliardi di euro,evidenziando una crescita a tre cifre rispetto al 2021.

I risultati positivi determinano ottimistiche previsioni per il futuro tanto che, secondo l’agenzia, “il rating di MET Energia Italia potrebbe registrare un upgrade a fronte di un consolidamento dei risultati economico-finanziari raggiunti anche nell’anno finanziario 2023 e nei primi mesi dell’anno finanziario 2024”.

Cerved Rating Agency, oltre a evidenziare il significativo aumento dei ricavi, sottolinea che MET Energia Italia, “ha incrementato il proprio portafoglio clienti (+6.600 utenze gas e + 3.292 utenze energia elettrica, anno su anno) sia con riferimento a clientela Large Corporate sia a quella composta da PMI e clienti domestici”.

A livello finanziario, “l’incremento di prezzi medi e volumi registrato nell’anno finanziario 2022 ha comportato un maggior fabbisogno, che la Società ha pienamente coperto anche grazie alle mutate condizioni di incasso. Ne è conseguito un flusso di cassa operativo positivo per oltre €53 mln”.

Infine, nel definire gli obiettivi a medio termine di MET Energia Italia, Cerved Rating Agency riporta che nel corso dei primi sei mesi del 2023 si registra una continua crescita del portafoglio clienti, con un saldo positivo di ca. 6 mila unità (per lo più PMI e clienti domestici). Il Forecast per l’anno finanziario 2023 prevede un ulteriore incremento dei volumi, sia gas (+20% anno su anno) sia power (+62% anno su anno) e i dati intermedi del primo trimestre 2023 confermano questo trend.