Rinnovabili

“Made in AMCO”, il Piano strategico 2025

AMCO

Il Consiglio di Amministrazione di AMCO – Asset Management Company S.p.A., riunitosi oggi, ha approvato il Piano Strategico 2025 “made in AMCO” che si basa su:
• la creazione di nuove opportunità di business insieme ai partner, con una strategia di crescita diversificata che include nuovi investimenti e il lancio di progetti innovativi, in risposta ai nuovi scenari di mercato;
• l’integrazione della sostenibilità e dei criteri ESG in tutta la catena del valore di AMCO.

«La nostra ambizione è creare nuove opportunità di business attraverso soluzioni favorevoli a tutti gli stakeholder, condividendo con i nostri partner prospettiva e innovazione. Il percorso tracciato conferma il nostro DNA: integriamo i criteri ESG in tutta la catena del valore», ha dichiarato Stefano Cappiello, Presidente di AMCO.

«Sostenibilità per AMCO significa accompagnare le aziende in un percorso di ripresa, con un approccio personalizzato e rispettoso del cliente, sempre orientato alla ricerca di soluzioni collaborative e sostenibili. La strategia di Sostenibilità di AMCO si basa su quattro pilastri, GSSE: Governance sostenibile, Sostenibilità del credito, Sviluppo del capitale umano, tutela dell’ambientE. Tutto ciò, perseguendo obiettivi di redditività per la società», spiega Marina Natale, CEO di AMCO.

Creazione di nuove opportunità di business insieme ai partner

Il Piano Strategico 2025 conferma la capacità di AMCO di rispondere con soluzioni innovative ai nuovi scenari del credit management. Nei prossimi anni, AMCO perseguirà una strategia di crescita diversificata, sia come investitore sia come servicer. È previsto il lancio di progetti innovativi in condivisione con i business partner, in linea con il business model di AMCO basato sulla gestione in-house/outsourcing. Dal lato investimenti, si prevedono €7,5 miliardi di acquisti di nuovi portafogli entro il 2025. L’obiettivo è di mantenere una composizione bilanciata tra NPL e UTP: il focus si sposterà sui ticket medio-piccoli per seguire l’evoluzione del mercato del credit management. Accanto all’attività di investimento, AMCO strutturerà nuovi progetti in partnership con altri operatori di mercato e che comprendono:

Da ESG a GSSE: i quattro pilastri della sostenibilità «made in AMCO»

AMCO ha intrapreso un percorso di definizione della strategia di sostenibilità attraverso un confronto con tutti gli stakeholder che ha permesso di individuare i temi rilevanti nella sfera ambientale (E), sociale (S) e di governance (G). I classici ambiti ESG sono stati riorganizzati secondo le priorità di AMCO in un nuovo acronimo: GSSE. La sostenibilità «made in AMCO», infatti, è caratterizzata da: una Governance sostenibile, una forte connotazione dell’ambito Social in cui rientrano due dei quattro pilastri individuati – la gestione Sostenibile del credito e lo Sviluppo del capitale umano – e l’impegno alla tutela dell’ambientE (environment).
Tutti e quattro i pilastri si ispirano ai Sustainable Development Goals (SDGs) per sostenere il contributo al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.

I principali target individuati sul fronte della Sostenibilità: 

Exit mobile version