Premiata l'attenzione alla Sostenibilità della business unit del Gruppo Miroglio specializzata nello sviluppo di progetti di abbigliamento
M360, business unit del Gruppo Miroglio specializzata nello sviluppo di progetti di abbigliamento per il mercato B2B attraverso attività di sourcing, prototipia, confezionamento e logistica, integrate lungo tutta la catena del valore, compie un importante passo nella direzione della sostenibilità conquistando la certificazione Global Organic Textile Standard (GOTS).
Il GOTS è considerato il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili tramite l’utilizzo di fibre naturali, coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica. Viene concesso dopo severi e ripetuti audit, gestiti in parte da organismi terzi e indipendenti.
Fiore all’occhiello di M360, lo stabilimento produttivo di Casablanca, in Marocco, ha giocato un ruolo essenziale nell’ottenimento del Global Organic Textile Standard. Indispensabile per ricevere la certificazione è, infatti, il rispetto di criteri rigorosi non soltanto per quanto concerne la materia prima o il prodotto finale, ma anche durante tutti i processi produttivi intermedi, che devono essere rigorosamente tracciabili e conformi ai parametri richiesti.
“Per i nostri interlocutori M360 non è un semplice fornitore di prodotti e servizi. Veniamo apprezzati perché sappiamo essere un vero e proprio partner progettuale, oltre che produttivo, capace di fornire supporto dalla realizzazione del moodboard alla consegna del capo in negozio. L’ottenimento della certificazione GOTS ci dà la possibilità di soddisfare ancor più la nostra clientela, soprattutto per quanto riguarda quelle esigenze maggiormente orientate alla naturalezza delle fibre e alla sostenibilità dei prodotti”, dichiara Stefano Mulasso, responsabile di M360.
La certificazione GOTS premia lo sforzo di ricerca qualitativa che da sempre caratterizza le attività di M360 e si va ad aggiungere alle certificazioni di qualità già ottenute (GRS, SMETA, AEO, WRAP, BSCI), ponendo M360 come interlocutore privilegiato anche per quella clientela maggiormente attenta alle tematiche di tutela ambientale e social responsibility.