LG Electronics (LG) presenta le nuove soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione (Heating, Ventilation and Air Conditioning – HVAC) in occasione di Mostra Convegno Expocomfort (MCE) 2024, una delle più importanti fiere europee di settore, in programma dal 12 al 15 marzo a Milano.
Lo stand di LG (Padiglione 5, stand U28-Z16) ospiterà le soluzioni HVAC ad alta efficienza energetica per uso domestico e commerciale tra cui il nuovo climatizzatore d’aria LG DUALCOOL™ Premium, il climatizzatore LG ARTCOOL Gallery con schermo LCD, le pompe di calore THERMA V R290 per uso residenziale e le soluzioni VRF e chiller R32 per uso commerciale dotate di refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP).
Nuovi climatizzatori residenziali: comfort e design unici
Nell’area dello stand dedicata alle soluzioni residenziali, nella sezione Home Gallery, i visitatori potranno scoprire le innovative caratteristiche del nuovo climatizzatore residenziale LG DUALCOOL Premium con design interior fit.
Il nuovo climatizzatore è dotato di un sistema con doppia diffusione dell’aria che consente di rispondere alle diverse esigenze di comfort climatico degli utenti, garantendo sia un raffrescamento veloce e intenso sia un raffrescamento più delicato e gentile. La funzione Soft Air™ permette di chiudere il deflettore inferiore in modo che l’aria venga emessa solo attraverso il diffusore frontale per una piacevole e graduale sensazione di freschezza; mentre la tecnologia DUAL Vane™ sul deflettore principale ottimizza la distribuzione del flusso d’aria indirizzandola verso l’alto in raffrescamento e verso il basso in riscaldamento, assicurando una temperatura più uniforme nella stanza.
I visitatori dello stand potranno scoprire i benefici di questa tecnologia grazie a una demo che utilizza la realtà aumentata per mostrarne il funzionamento.
LG DUALCOOL Premium è inoltre caratterizzato da elevata efficienza energetica grazie all’utilizzo dello straordinario compressore Dual Inverter e alle funzioni smart per la riduzione dei consumi energetici come kW Manager™, la funzione che, attraverso l’app ThinQ, consente di impostare un target massimo di consumo di energia e ricevere una notifica direttamente nell’app se tale limite è stato superato.
L’area dedicata alle soluzioni residenziali ospita anche il raffinato climatizzatore LG ARTCOOL Gallery™ con display LCD dotato di uno schermo Full HD 27” che permette di riprodurre le proprie immagini o video preferiti, sfruttando anche due speaker integrati da 5 W ciascuno.
Con il telecomando o l’app LG ThinQTM, è possibile scegliere da una galleria di 55 immagini, sfondi e opere famose, oppure selezionare fino a 20 foto sul proprio smartphone per vederle comparire sullo schermo di LG ARTCOOL Gallery LCD.
Quando non utilizzato per la riproduzione di foto o video, il display permette di visualizzare una dashboard con informazioni utili come ora e meteo e di gestire le impostazioni del dispositivo (modalità operativa, temperatura e livello di umidità in ambiente, monitoraggio dei consumi energetici).
Soluzioni HVAC residenziali: efficienza e versatilità di installazione
L’area dedicata alle soluzioni residenziali aria-aria ospita le soluzioni Multi Split, disponibili per il nuovo LG DUALCOOL Premium e per altre tipologie di unità interna come console e canalizzati. I visitatori avranno inoltre la possibilità di scoprire la soluzione VRF (Variable Refrigerant Flow) per applicazioni residenziali LG Multi V™ S, esposta insieme al nuovo ‘Hydro Kit con ACS integrato, che si integra perfettamente in qualunque contesto di installazione fornendo riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria in maniera affidabile.
All’interno dell’area dedicata alle soluzioni residenziali aria-acqua, i protagonisti sono invece la pompa di calore LG THERMA V™ R290 e un’ampia gamma di soluzioni per il riscaldamento. Progettata per l’uso in abitazioni private, THERMA V R290 offre riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria insieme a prestazioni eccezionali, affidabilità e gestione intelligente dei consumi energetici.
Il rivestimento esterno color antracite e la trama ondulata conferiscono all’unità un aspetto moderno ed elegante e svolgono anche una funzione pratica, evitando il surriscaldamento grazie a una ventilazione ottimizzata. La presenza di una sola ventola, invece di due, rende questa pompa di calore sorprendentemente compatta, adattandosi armoniosamente a qualsiasi contesto architettonico.
L’area ospita infine anche i componenti che possono essere combinati con l’unità esterna come l’Hydro Unit e la Combi Unit con serbatoio ACS integrato che offrono la massima versatilità di installazione.
Una gestione dell’energia smart ed efficiente
I visitatori dello stand potranno scoprire anche i vantaggi della LG Home Energy Platform, la piattaforma per la gestione dell’energia domestica, del riscaldamento e del raffrescamento, che permette di controllare le pompe di calore aria-acqua THERMA V™ R290 e il sistema di accumulo dell’energia LG ESS Home (Energy Storage System – ESS) che può funzionare come fonte di energia di riserva in caso di interruzione della fornitura di elettricità.
LG Home Energy Platform è compatibile con LG ThinQ Energy, una funzione estesa dell’app LG ThinQ, che consente di monitorare il consumo dell’accumulo di energia e di controllare gli elettrodomestici intelligenti e i sistemi HVAC presenti in casa in maniera semplice dal proprio smartphone.
Soluzioni idroniche all’avanguardia con Intelligenza Artificiale
Nell’area dedicata alle soluzioni commerciali, sono esposte le soluzioni idroniche avanzate di LG tra cui Multi V i R32, Inverter Scroll Chiller, anch’esso nella nuova versione R32, e l’ampia gamma di Hydro Kit.
LG MULTI V i è dotato di un evoluto motore con intelligenza artificiale che gli consente di avere un funzionamento dinamico e adattivo. La funzione AI Smart Care è in grado di analizzare le caratteristiche climatiche interne per ottimizzare il funzionamento del sistema sfruttando gli algoritmi che regolano automaticamente la capacità di raffrescamento o riscaldamento in base a diverse variabili, tra cui il numero di persone presenti nella stanza, il tasso di umidità e la temperatura. La funzione AI Indoor Space Care aiuta a mantenere una temperatura costante e a ridurre i consumi energetici, attivando automaticamente le unità interne nelle aree occupate e disattivandole in quelle non occupate.
Infine, la funzione AI Energy Management consente di analizzare le abitudini di utilizzo per fare una previsione del fabbisogno e impostare degli obiettivi mensili di consumo energetico dell’unità esterna.
In abbinamento a MULTI V i, l’area commerciale presenta l’innovativa unità HR box, progettata per migliorare la sicurezza delle soluzioni HVAC dotate di refrigerante R32, e il nuovo Inverter Scroll Chiller R32.
I visitatori di MCE potranno scoprire le nuove soluzioni HVAC di LG presso lo stand U28/Z16 del Padiglione 5 presso Fiera Milano Rho.