Con la consegna delle prime 1000 wallbox, Frank Henn, Direttore Generale di KOSTAL Solar Electric, ripensa al particolare lancio di mercato, caratterizzato da molte sfide e dai primi successi.
Nonostante la persistente carenza di componenti e i colli di bottiglia nelle catene di fornitura, KOSTAL Solar Electric è riuscita a consegnare ai propri clienti le prime 1000 wallbox ENECTOR, soluzione di ricarica a parete per la casa. “Facciamo tutto il possibile per sfruttare appieno la nostra capacità produttiva e per rifornire i nostri clienti nel miglior modo possibile”, afferma il Direttore Generale Frank Henn.
Particolarmente interessante: oltre una wallbox KOSTAL su due utilizza il codice di attivazione “ENECTOR”. Questo significa che la maggior parte dei clienti KOSTAL ha deciso di utilizzare l’elettricità autoprodotta dal proprio impianto fotovoltaico per l’auto elettrica.
“Siamo molto contenti che la nostra wallbox sia già stata integrata in così tanti impianti solari. Così la guida delle auto elettriche diventa particolarmente ecologica. Questo è stato il nostro primo desiderio, già nella fase iniziale di sviluppo”, aggiunge Henn.
Dopo il successo del lancio sul mercato della wallbox ENECTOR, per lo sviluppo futuro dell’azienda, KOSTAL Solar Electric si concentra sull’ulteriore aumento della capacità produttiva. “Grazie alla nostra gestione degli acquisti e della produzione, abbiamo potuto iniziare a consegnare le prime wallbox. Tuttavia, poiché la catena di fornitura continuerà a essere un aspetto limitante, le nostre linee di produzione non stanno sfruttando appeno la loro capacità”, spiega Henn.
Con la wallbox ENECTOR, KOSTAL Solar Electric dispone di una prima soluzione di ricarica che va a completare il portafoglio prodotti composto da inverter, contatori di energia, portale solare e app solare. “In questo modo, i nostri clienti beneficiano di un team di approvvigionamento a tutto tondo perfettamente coordinato”, continua Henn. Con forme chiare, funzioni flessibili e un utilizzo intuitivo, la wallbox KOSTAL si inserisce alla perfezione nel sistema completo KOSTAL.
Allo stesso tempo ENECTOR può essere controllata e regolata in modo semplice, a seconda del fabbisogno personale, della disponibilità di energia e del veicolo elettrico. “ENECTOR cresce con le esigenze dell’utente”, afferma Henn,”e si evolve in modo intelligente e flessibile”.Le diverse modalità di ricarica supportano un controllo intelligente e una semplice personalizzazione: con il “Solar Pure Mode” viene utilizzata solo l’energia solare autoprodotta. In modalità “Solar Plus”, invece, la potenza di carica viene adattata dinamicamente alla disponibilità di energia. Tutti i dati delle prestazioni della wallbox vengono registrati nel portale solare KOSTAL e nella app KOSTAL Solar e possono essere configurati a seconda delle esigenze. “In questo modo la wallbox è sempre in relazione con l’impianto FV ed è visualizzata insieme ai dati dell’inverter”, conclude Henn.