Un investimento per il futuro e un contributo per la tutela del clima: SMA ha festeggiato l’inizio dei lavori di costruzione della SMA GIGAWATT-FACTORY con una cerimonia dedicata.
All’inaugurazione di inizio lavori per la SMA GIGAWATT-FACTORY, nella cittadina tedesca di Niestetal, nell’Assia settentrionale, hanno infatti partecipato 100 ospiti. Oltre al ministro dell’economia Robert Habeck, anche altri rappresentanti politici hanno voluto fare i propri auguri a questo progetto nel quale sono stati investiti 80 milioni di euro. Per la realizzazione, SMA ha stretto collaborazioni con due società immobiliari di Amburgo, Property Team AG e GARBE Industrial Real Estate GmbH che, in quanto progettisti e investitori, si occuperanno di portare a termine il progetto chiavi in mano nei tempi previsti. Entro la metà del 2024 l’azienda Bremer AG di Paderborn costruirà il nuovo impianto di produzione di SMA impiegando metodi a basso consumo di risorse. Grazie a questo nuovo stabilimento, che si pone come riferimento anche in fatto di sostenibilità, SMA raddoppia la propria capacità produttiva, portandola dagli attuali 20 fino a 40 gigawatt.
«Solo alcuni anni fa chi avrebbe mai pensato che avremmo raddoppiato la nostra capacità produttiva e creato più di 200 posti di lavoro nella regione», ha affermato Jürgen Reinert, CEO di SMA nel suo discorso di benvenuto. «Alla luce del cambiamento climatico globale, tutto il mondo ripone le proprie speranze nelle energie rinnovabili. Ma per riuscire a sfruttare tutto il loro enorme potenziale occorre collegare in modo intelligente gli impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, con la mobilità elettrica e con altri settori, integrando il tutto a livello globale. A tale scopo, entro due anni, da Niestetal verranno consegnate in tutto il mondo soluzioni di sistema per grandi impianti fotovoltaici. In questo modo, proprio a partire dalla regione, diamo un contributo decisivo al futuro dell’approvvigionamento energetico».
«Sono esempi come questi, sono decisioni coraggiose come la vostra che servono alla Germania! È un’ottima cosa che facciate da apripista. Continuate ad essere coraggiosi, rimanete fedeli alla vostra visione». Nel suo video di saluto, Robert Habeck, ministro tedesco dell’economia e della protezione climatica, sottolinea l’importanza di progetti come quello della GIGAWATT-FACTORY per il futuro della Germania come polo industriale.
leggi anche IREX 2023, gli investimenti italiani nelle rinnovabili raggiungono i 41mld
«I nostri progetti sono generalmente basati sugli attuali standard ecologici e sui criteri ESG. Questo tipo di approccio fa parte della nostra strategia aziendale», afferma Jan Dietrich Hempel, amministratore delegato di GARBE Industrial Real Estate GmbH. «Anche per il nuovo stabilimento di SMA abbiamo puntato sulla sostenibilità. L’edificio sarà dotato di un impianto fotovoltaico, costruito secondo lo standard di efficienza energetica, ecologica e climatica Kfw 40 EE e certificato secondo il Gold Standard della DGNB. L’investimento nel nuovo stabilimento produttivo punta anche sull’energia solare come elemento importante per il futuro approvvigionamento energetico».
«In tutti i progetti di costruzione il nostro obiettivo è quello di preservare le risorse naturali e mantenere al minimo l’impronta ecologica lungo l’intero ciclo di vita. Il nuovo stabilimento produttivo di SMA riunisce metodi di costruzione sostenibili e un’elevata efficienza di esercizio. Lo dimostra anche la rinomata certificazione Gold della DGNB e.V (società tedesca per l’edilizia sostenibile)» afferma Michael Dufhues, presidente di BREMER AG.
SMA GIGAWATT-FACTORY in cifre:
Area del terreno: ca. 46.000 mq |
Area produttiva: ca.16.250 mq |
Area utile dello stabilimento: ca. 20.500 mq |
Aree dedicate agli uffici: ca. 2.150 mq |
Aree dedicate a spazi sociali e mensa: ca. 1.450 mq |
Parcheggi: ca. 112 |
Parcheggi per biciclette. ca. 300 |
Standard dell’edificio DGNB Gold, KFW 40 EE |
leggi anche Celle solari SHJ: efficienza al 26,81% e pronta per la produzione