Industrie De Nora S.p.A. – multinazionale italiana quotata sull’Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde – ha avviato un ambizioso progetto a livello globale per aumentare la generazione di energia elettrica da fonti solari presso i propri siti produttivi. Tutte le sedi De Nora stanno studiando la fattibilità di iniziative legate alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
leggi anche Comunità energetiche, cosa cambia con il nuovo decreto semplificazioni
L’entrata in funzione, nella prima metà di febbraio, di un parco fotovoltaico presso lo stabilimento De Nora in Germania con una capacità produttiva annua di 1,3 GWh è uno dei primi tasselli di questa strategia che nel corso dell’anno coinvolgerà altri 3 siti aziendali.
Il programma di sviluppo prevede per il 2023 di raggiungere complessivamente 3,3 GWh di capacità produttiva installata presso i siti di Milano, Cologno Monzese e Sorocaba in Brasile. Con il coinvolgimento di 12 sedi De Nora, il gruppo punta entro la fine del 2025 a raggiungere 8 GWh di energia elettrica prodotta da fonti solari ogni anno.
Questa strategia si inquadra sia nell’attuale contesto geopolitico che mina gli approvvigionamenti di combustibili fossili che nel più ampio orizzonte della transizione energetica verso fonti rinnovabili riducendo l’emissione di gas serra (GHG).
leggi anche Terna lancia Econnextion, la mappa delle connessioni rinnovabili
Industrie De Nora, anche attraverso questo progetto, consolida il ruolo di attivo protagonista nel percorso della transizione ecologica, non solo contribuendo con le proprie soluzioni innovative, ma anche impegnandosi concretamente a ridurre le emissioni collegate ai propri processi produttivi.