Il CONOU partecipa anche quest’anno ad Ecomondo, la più importante fiera della green e circular economy a livello europeo, che prenderà il via domani a Rimini.
Il Consorzio sarà presente nella Hall Sud Stand 103, promuovendo incontri istituzionali e convegni per riflettere sulle sfide legate alla sostenibilità in tutti i suoi aspetti, dalla digitalizzazione, alla qualità dei lubrificanti, dalla ricerca all’ambiente.
CONOU porterà al centro del dibattito anche i PFAS: le molecole indistruttibili, altamente inquinanti e cancerogene, usate ovunque, che si diffondono nelle acque potabili di tutto il mondo, mettendo a rischio anche i processi di Circolarità.
“Il CONOU è un’eccellenza di economia circolare in Europa e non potevamo mancare ad Ecomondo, l’appuntamento che accende i riflettori sulle sfide della green e circular economy e dell’ambiente. Interverremo agli Stati Generali della Circular Economy e discuteremo, nel nostro Stand, di tre temi importantissimi in tre diversi appuntamenti: la cybersicurezza (una sfida per cittadini e imprese di qualunque taglia), la sostenibilità dei lubrificanti in un mondo che si vuole decarbonizzare e i meno noti PFAS, dei quali saremo obbligati sempre più a parlare perché si accumulano nell’acqua e nell’ambiente e sono una minaccia per i singoli e per la stessa specie umana”, dichiara il Presidente del CONOU Riccardo Piunti.
Ecco il programma dei diversi panel organizzati dal CONOU alla 27° edizione di Ecomondo:
• Mercoledì 6 Novembre ore 11:30 – 13:00
“Ambiente e Digitalizzazione: perché è sempre più importante parlare di Cybersecurity”
• Giovedì 7 Novembre ore 11:00 – 12:30
“PFAS: “Gli inquinanti eterni. Ostacolo alla Circolarità” –
• Giovedì 7 Novembre ore 15:00 – 16:30
“Lubrificanti e Ambiente: insostituibili ma sostenibili” – Panel in collaborazione con UNEM.