Rinnovabili

“Il Bianco nel Blu”

“Il Bianco nel Blu”

Si è svolta ieri sera all’aperto, nella suggestiva cornice di Marettimo, la più selvaggia delle Isole Egadi, la prèmiere del documentario “Il Bianco nel Blu”, storia della ricerca scientifica del corallo nero nelle acque delle Isole Egadi da parte di Giovanni Chimienti, biologo marino e National Geographic Explorer. Il Gruppo Prada, nell’ambito del Progetto SEA BEYOND, ha sostenuto la divulgazione degli studi del ricercatore e la sua scoperta, con l’obiettivo di condividerne i risultati, diffondere i principi di educazione all’oceano e ispirare le nuove generazioni a proteggere il mare. 

La proiezione è stata preceduta da un talk, moderato da Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia, alla presenza di Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada, Francesca Santoro, IOC/UNESCO Senior Programme Officer e del biologo Giovanni Chimienti.

Lorenzo Bertelli ha dichiarato: “Attraverso il progetto SEA BEYOND e in partnership con UNESCO, il Gruppo Prada prosegue nel suo impegno a generare un impatto concreto, sia attraverso l’educazione all’oceano, sia supportando la ricerca scientifica e la sua divulgazione, per creare una conoscenza condivisa. Un grazie sincero alla comunità di Marettimo, che ci ha ospitato e ha fatto da cornice per l’avvio della nuova fase di SEA BEYOND”.

L’iniziativa segna, infatti, l’ampliamento delle aree di intervento del progetto annunciato nelle scorse settimane: alle attività educative si affiancano il supporto alla divulgazione della ricerca scientifica e lo sviluppo di progetti umanitari connessi alla tutela del mare. Questo con l’obiettivo di rendere SEA BEYOND una “piattaforma aperta”, in grado di accogliere anche progetti proposti da terze parti, purché incentrati sulla conservazione del mare e validati da IOC/UNESCO, a garanzia del loro valore. Il tutto è reso possibile dalla donazione dell’1% dei proventi della collezione Prada Re-Nylon a SEA BEYOND per sostenere e sviluppare ulteriormente il programma.

 Il documentario   

Il documentario, diretto da Igor D’India – regista specializzato in documentari sulla salvaguardia dell’ambiente -, racconta le tappe della ricerca del biologo e del suo team di sub, tecnici e scienziati, durata un anno, attraverso tre spedizioni che hanno portato alla scoperta di ampie distese di corallo nero tra i 60 e i 500 metri di profondità al largo di Marettimo. Questa specie molto rara di corallo indica la presenza di un ecosistema pressoché incontaminato e sottolinea l’importanza di studiare e comprendere la biodiversità marina di questi luoghi. Durante l’ultimo periodo di permanenza di Giovanni sull’isola, un gruppo di ragazzi della comunità di Marettimo ha partecipato a un momento formativo dedicato all’ecosistema marino locale: insieme al biologo, il team di SEA BEYOND, rappresentato da Valentina Lovat – esperta di ocean literacy per la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO -, ha coinvolto i giovani in un’esperienza di educazione all’oceano, per far comprendere la rarità dell’ecosistema locale e la necessità di preservarlo. Allo stesso tempo, i ragazzi hanno condiviso i segreti dell’isola con Giovanni e Valentina, in uno scambio reciproco.   

 SEA BEYOND in breve 

Dal 2019 il programma SEA BEYOND contribuisce in modo significativo al progresso dell’educazione all’oceano a livello globale, attraverso una serie di iniziative:  

Lo scorso 27 giugno è stato annunciato l’impegno del Gruppo Prada a donare l’1% dei proventi della collezione Prada Re-Nylon al progetto SEA BEYOND. Questo incremento delle risorse a favore dell’iniziativa, consente:  
1) Il rafforzamento della partnership con IOC/UNESCO e il conseguente ampliamento del programma educativo con un piano biennale di attività per l’educazione all’oceano. In questo contesto, si inserisce la creazione di un Ufficio di Coordinamento del Decennio del Mare a Venezia, che sarà responsabile dello sviluppo del piano;
 2) L’ampliamento delle aree di intervento del programma SEA BEYOND, d’ora in avanti estese al supporto alla ricerca scientifica e allo sviluppo di progetti umanitari connessi alla tutela del mare.  

Exit mobile version