IFC ha annunciato oggi un finanziamento Islamic Equity Bridge Loan (EBL) da 240 milioni di dollari per ACWA Power per sostenere lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili dell’Uzbekistan a margine dell’ottava conferenza del Future Investment Institute a Riyadh, in Arabia Saudita.
Il finanziamento di IFC sosterrà la costruzione e l’esercizio di due progetti fotovoltaici, con una capacità cumulata da 1 gigawatt, un sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) da 668 megawatt e circa 500 chilometri di linee di trasmissione ad alta tensione. Si prevede che ciò rappresenti una pietra miliare nella transizione energetica pulita dell’Uzbekistan e riduca le emissioni di gas serra di circa 1,3 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Una volta operativi, si prevede che questi progetti rinnovabili genereranno circa 2.400 gigawattora di elettricità all’anno.
ACWA Power, che ne sta guidando lo sviluppo, è stata fondata in Arabia Saudita e si è evoluta progressivamente in una delle principali aziende di energia e acqua con attività in 13 paesi e una crescente pipeline di nuovi progetti sia in Arabia Saudita che a livello globale. Come la più grande azienda privata al mondo nella desalinizzazione, leader della transizione energetica e pioniera nell’idrogeno verde, ACWA Power continua a stabilire parametri di riferimento nello sviluppo sostenibile.
“La partnership strategica di IFC con ACWA Power sottolinea la solida fiducia che le istituzioni finanziarie multilaterali per lo sviluppo hanno nella nostra reputazione creditizia e nelle aziende saudite in generale. Questa transazione spartiacque ancorerà la continua spinta della transizione energetica di ACWA Power verso l’energia rinnovabile in mercati di frontiera critici come l’Uzbekistan. E, a sua volta, consolida il nostro status di leader globale nell’energia sostenibile”, ha affermato Abdulhameed Al Muhaidib, Chief Financial Officer di ACWA Power.
Al Muhaidib ha inoltre sottolineato: “Siamo onorati di collaborare con IFC a questo progetto trasformativo in Uzbekistan, che incarna la nostra visione condivisa di promuovere soluzioni energetiche sostenibili. Questa iniziativa è destinata a stabilire un nuovo standard per il supporto finanziario transfrontaliero ACWA Power recourse e, a sua volta, a rispondere in modo efficace alle richieste di energia, sostenendo al contempo la sostenibilità ambientale“.
Il finanziamento da 240 milioni di $ è strutturato come un Islamic Finance Murabaha, comprendente un prestito A fino a 227,75 milioni di $ e un prestito fiduciario da 12,25 milioni di $ tramite il Managed Co-Lending Portfolio Program di IFC. Il finanziamento sosterrà i contributi azionari di ACWA Power allo sviluppo del progetto nei prossimi quattro anni. Questo strumento di investimento è ampiamente utilizzato per aiutare gli sviluppatori di progetti a offrire tariffe competitive ottimizzando i rendimenti azionari. Consentirà ad ACWA Power di mobilitare capitale aggiuntivo e attrarre investitori del settore privato, contribuendo all’obiettivo dell’Uzbekistan di raggiungere il 40 percento di generazione di energia rinnovabile entro il 2030.
“Questo progetto riflette l’impegno di IFC nel contrastare il cambiamento climatico, accelerare la transizione verso l’energia pulita nei mercati emergenti e supportare le entità del settore pubblico e privato in Arabia Saudita con investimenti innovativi nella regione e oltre”, ha affermato Laura Vecvagare, responsabile regionale del settore per le infrastrutture e le risorse naturali di IFC in Medio Oriente, Asia centrale, Turchia, Afghanistan e Pakistan.
Vecvagare ha continuato: “Mentre approfondiamo la nostra partnership con ACWA Power, continuiamo a consolidare la nostra esperienza nella mobilitazione di investimenti Sud-Sud che guidano lo sviluppo sostenibile nei mercati emergenti, supportando al contempo paesi come l’Uzbekistan nel loro percorso verso le energie rinnovabili”.
Inoltre, il progetto promuoverà l’inclusione di genere aumentando la rappresentanza delle donne nella forza lavoro di ACWA Power e favorendo un ambiente di lavoro inclusivo sotto il profilo di genere.
IFC ha una relazione di lunga data con ACWA Power dal 2011 e ha aiutato l’azienda ad ampliare la propria presenza nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, basandosi su impegni condivisi per promuovere soluzioni sostenibili per l’energia e l’acqua a livello globale. Questo investimento rappresenta un’opportunità per IFC di impegnarsi nuovamente con ACWA Power nello sfruttamento strategico di strutture finanziarie innovative per sbloccare nuove opportunità di collaborazione.