Rinnovabili

Iberdrola, utile netto 2021 sale a 3,88 miliardi euro

Iberdrola

Il Gruppo Iberdrola (“Iberdrola” o “il Gruppo”) ha annunciato oggi i propri risultati finanziari per l’anno 2021.

Ignacio Galán, presidente di Iberdrola: “L’accelerazione negli investimenti ci ha aiutato a perseguire una forte crescita ad un tasso superiore alle aspettative. Questi risultati riflettono il successo di un modello sostenibile e ci incoraggiano a continuare a lavorare per la decarbonizzazione del sistema energetico”.

leggi anche Risparmio energetico, i consigli per ridurre la bolletta 2022

Di seguito le evidenze principali, insieme al FY Results Report e al comunicato. 

Principali dati finanziari:

·        EBITDA di 12 miliardi di euro, in aumento del 20% rispetto all’anno 2020, grazie ai mercati delle energie rinnovabili e delle reti.

·        Utile netto di 3,88 miliardi di euro, in aumento dell’8%, grazie alla buona performance operativa negli Stati Uniti e in Brasile, alla nuova capacità installata e al maggior peso degli asset di rete regolati.

·        La remunerazione degli azionisti cresce del 5%, a 0,44 euro per azione: il consiglio di amministrazione della società ha proposto un dividendo finale di 0,27 euro lordi per azione, che si aggiunge all’acconto di 0,17 euro lordi per azione pagato a febbraio.

Principali dati operativi:

·        Solida performance nel business delle reti in tutti i mercati, grazie ai sistemi regolatori in vigore e ai benefici dell’aumento degli investimenti.

·        Il business dell’elettrico e della fornitura ha beneficiato dell’aumento della capacità installata delle rinnovabili, con un contributo significativo dell’eolico offshore. 

·        La costruzione e la messa in servizio della capacità rinnovabile hanno continuato ad accelerare nell’anno 2021:

   o   Quasi 3.500 MW di nuova capacità rinnovabile installata, tra cui: 1.181 MW fotovoltaici, 1.141 MW eolici onshore, 998 MW idroelettrici e 162 MW di batterie.

   o   La capacità in costruzione ha raggiunto i 7.800 MW.

·        Il business dell’eolico offshore sta guadagnando forza con 1.260 MW in funzione, 2.600 MW in costruzione e 4.600 MW in fasi avanzate di sviluppo, che saranno commissionati entro il 2027.

·        Il totale installato di energie rinnovabili supera ora i 38.000 MW in tutto il mondo.

Continuo investimento nel business:

·        Gli investimenti sono aumentati a 9,94 miliardi di euro nell’esercizio 2021, con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente:

   o   Il 90% è stato dedicato alla nuova capacità rinnovabile e alle reti intelligenti, tra cui

      §  Più di 4,3 miliardi di euro investiti nelle rinnovabili;

      §  Oltre 4,4 miliardi di euro investiti nelle reti intelligenti, con una crescita del 23% rispetto a fine 2020, in linea con la strategia del gruppo di rafforzare le infrastrutture chiave per la transizione energetica e l’elettrificazione dell’economia. Di conseguenza, il patrimonio regolato della società ammonta a 33 miliardi di euro.

   o   Riguardo al mercato, più della metà degli investimenti sono stati destinati agli Stati Uniti (28%) e alla Spagna (24%).

Principali dati non finanziari:

·        L’azienda ha ridotto le emissioni in Europa a 60 gr/kWh, grazie alla chiusura di tutte le sue centrali a carbone. Di conseguenza, l’87% della produzione del continente è senza emissioni.

·        La percentuale di donne in posizioni manageriali continua ad aumentare ed ora si attesta al 34%.

·        Iberdrola ha assunto più di 5.500 persone in tutto il mondo nel 2021 e il gruppo favorisce più di 400.000 posti di lavoro nella sua catena di approvvigionamento.

Exit mobile version