Rinnovabili • opel IAA mobility 2023 Rinnovabili • opel IAA mobility 2023

IAA Mobility 2023, Opel presenta tre vetture in anteprima mondiale

Lo stand Opel al salone IAA Mobility 2023 sarà futuristico, incentrato sui pilastri del marchio e sostenibile. Presentate l’Opel Experimental, la nuova Opel Corsa Electric e la nuova Opel Astra Sports Tourer Electric

opel IAA mobility 2023
Credits: Opel

Opel al salone IAA Mobility di Monaco

Opel si presenta al salone IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera con tre anteprime a livello mondiale: la visionaria concept car Opel Experimental, emblema di ciò che ci offriranno i prossimi modelli e tecnologie del marchio tedesco, la nuova Opel Corsa Electric e la nuova Opel Astra Sports Tourer Electric, dimostrazioni concrete di come sia possibile offrire un piacere puro di guida con emissioni zero a livello locale. I tre modelli incarnano altrettanti pilastri del marchio Opel: “Modern German”, “Detox” e “Greenovation”. All’insegna dei tre pilastri del marchio saranno anche i due stand Opel visitabili dal 5 al 10 settembre presso le due location del salone IAA Mobility: l’IAA Summit (padiglione B2, stand numero B20) e l’Open Space nel cuore della città (Odeonsplatz Munich, stand numero OP.390).

leggi anche Immatricolazioni auto elettriche UE, a luglio balzo del 60% (ma l’Italia va male)

Sofisticata trasparenza ed esperienza digitale: una visione chiara del futuro

La filosofia di design Bold and Pure, Audace e Pura, di Opel, è la vera protagonista in entrambe le location: spazi aperti e liberi, che invitano a entrare e scoprire la visione di Opel per il futuro. Materiali semitrasparenti creano una cornice minimalista e schermi di grande formato accolgono il pubblico incarnando l’evoluzione dell’identità del marchio. Le tinte, i materiali e le texture dialogano armoniosamente con le soluzioni sviluppate per la concept car Opel Experimental. I monitor contribuiscono a generare un’esperienza digitale interattiva e ammaliante per i visitatori. Grazie all’Opel AI – un’intelligenza artificiale sviluppata per evocare per immagini la filosofia del marchio tedesco – e a uno speciale terminale installato presso lo stand, i visitatori possono interagire e creare sfondi per lo schermo davanti a cui si staglia la concept car. Tramite codice QR possono quindi scaricare sul proprio dispositivo mobile l’immagine creata e condividerla sui social.

La Opel Experimental incarna fisicamente la volontà di Opel di spingersi oltre i confini del possibile: è una concept car che offre una chiara visione non solo di un modello ma dell’intero marchio Opel.

L’utilizzo di schermi come pareti divisorie enfatizza inoltre il concetto di Space Detox, o liberazione dello spazio, declinato dal marchio Opel. Niente display, sfondi o materiali superflui: l’attenzione è tutta sulle vetture Opel elettrificate visibili in anteprima. I visitatori degli stand Opel non troveranno strutture dai volumi pomposi, decontestualizzate rispetto all’ambiente circostante. Troveranno al contrario uno spazio Opel accogliente, futuristico, minimalista, segnato da una sofisticata trasparenza, che si fonde armoniosamente con il contesto urbano.

Greenovation: un concept sostenibile per una minore impronta carbonica

L’attenzione verso l’essenzialità fa eco anche al terzo aspetto che caratterizza il concept degli stand Opel di Monaco: la sostenibilità. Come Opel, anche il salone IAA Mobility mira a ridurre in modo significativo la propria impronta di CO2. La filosofia di design “Detox” dei due stand Opel contribuisce a centrare questo obiettivo. Sono stati utilizzati infatti principalmente materiali leggeri, che richiedono un minore consumo di risorse in tutte le fasi, dalla produzione alla consegna, fino alla rimozione.

Il concept degli stand Opel è pensato anche in un’ottica di economia circolare. Molti componenti possono essere riutilizzati e riciclati. Gli schermi che fungono da pareti possono essere utilizzati per fiere o eventi futuri. La tecnologia a LED riduce il consumo energetico e i pavimenti sono realizzati in materiale riciclabile. Tutto è declinato all’insegna del motto: “Lascia il segno: non sprecare”. In questo modo, i giornalisti che parteciperanno all’IAA Summit e il pubblico che visiterà l’IAA Open Space verranno trasportati in uno spazio coinvolgente, che è la vera quintessenza della visione di Opel del futuro: moderno, detox e sostenibile.