Rinnovabili

Progetto Hy4Heat, e se l’idrogeno pulito fosse usato per cucinare?

Hy4Heat,
Hy4Heat | COP26

Il Gruppo SABAF, attraverso la controllata ARC, è uno dei fornitori strategici del progetto di fattibilità dell’idrogeno del governo britannico Hy4Heat.

Il progetto Hy4Heat mira a stabilire se sia tecnicamente possibile, sicuro e conveniente sostituire il gas naturale (metano) con il 100% di idrogeno negli edifici residenziali e commerciali e nelle apparecchiature a gas. Il progetto Hy4Heat, gestito da Arup e partners, è finanziato dal BEIS (il dipartimento per le Imprese, l’Energia e la Strategia Industriale del Governo Britannico) e coinvolge dieci gruppi di lavoro separati.

Il Gruppo di Lavoro 4 (Sviluppo di apparecchi a gas idrogeno) si occupa degli apparecchi di cottura e riscaldamento, con gli apparecchi di cottura forniti da Glen Dimplex Consumer Appliances in collaborazione con Enertek International Ltd (una società di consulenza indipendente in R&D) come partner per lo sviluppo degli apparecchi ad idrogeno.

Leggi anche Idrogeno verde: in Namibia potrebbe già costare 1,5 €/kg

Glen Dimplex, ben consapevole delle capacità, competenze e know-how di ARC, ha chiesto alla società padovana di sviluppare una serie di bruciatori domestici alimentati ad idrogeno. ARC, leader europeo nello sviluppo e nella produzione di bruciatori per il settore domestico e professionale, ha accettato l’incarico e ha sviluppato e prodotto i bruciatori che ora sono inseriti nelle prime gamme al mondo di cucine e piani al 100% idrogeno certificate dall’UCKA.

Questi sono stati installati sugli apparecchi di cottura presso HyHome, due case appositamente costruite, che presentano apparecchi a idrogeno in uno scenario di “vita reale”, sponsorizzato da Northern Gas Networks (NGN), Cadent e BEIS presso il sito di NGN a Low Thornley, vicino a Gateshead, nel Nord dell’Inghilterra.

Nella fase immediatamente successiva gli apparecchi di cottura Glen Dimplex con bruciatori ARC saranno inclusi per il Community Trial che coinvolge 300 abitazioni, organizzato da Scottish Gas Networks (SGN) a Fife e che inizierà nel 2022.

Oltre al Community Trial, il governo Britannico intende commissionare un Village Trial con circa 2.500 abitazioni nel 2025 e un Town Trial (10.000 abitazioni) nell’ultima parte della decade, prima di convertire all’idrogeno potenzialmente l’intera rete gas del Regno Unito in futuro.

Leggi anche Idrogeno pulito, quello UE sarà prodotto dove più economico

Il Gruppo di Lavoro 5B (Sviluppo di apparecchi commerciali a gas di idrogeno) include apparecchiature per la ristorazione commerciale dove ARC ha una forte presenza e, ancora una volta, in collaborazione con Enertek International, ha sviluppato bruciatori per piani cottura commerciali per Falcon Foodservice Equipment Ltd, che è il primo produttore di apparecchiature per la ristorazione commerciale ad avere una gamma di apparecchi a idrogeno al 100% certificata UKCA.

Si noti che i requisiti per la certificazione UKCA sono attualmente identici a quelli richiesti per la certificazione CE, quindi i certificati CE possono essere resi disponibili quando o se necessario, tramite l’organismo coinvolto (BSi Certification Services)

SABAF promuove con determinazione la sostenibilità ambientale ed è pronta ad affrontare le sfide della transizione energetica, che apre nuove opportunità di crescita per il nostro Gruppo. Anche in virtù della reputazione e delle competenze di ARC siamo il partner ideale per lo sviluppo di un prodotto altamente innovativo” riassume Pietro Iotti, Amministratore Delegato di SABAF, “In pochi mesi, grazie alla stretta collaborazione tra gli uffici tecnici del nostro Gruppo, abbiamo presentato il progetto a Glen Dimplex che lo ha immediatamente convalidato e approvato in collaborazione con Enertek International, leader nel Regno Unito per la consulenza ingegneristica per lo sviluppo e il test di apparecchiature a idrogeno. L’idrogeno rappresenta oggi una possibile soluzione al problema del riscaldamento globale in quanto permette di azzerare le emissioni di CO2 nella cucina domestica. Abbiamo accettato la sfida e prodotto campioni funzionanti che soddisfano le ambiziose specifiche di progetto: è un passo importante verso concrete soluzioni sostenibili in applicazioni su larga scala“.

Alexis Gauchet, Direttore della categoria Cucine della Divisione Elettrodomestici di Glen Dimplex, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare a questo importante progetto governativo in collaborazione con SABAF ed EnertekGlen Dimplex ha una lunga storia nella fornitura di soluzioni innovative per i consumatori e questo progetto si allinea pienamente con la nostra visione per rendere la vita quotidiana a casa più sostenibile.”

Paul Needley, Amministratore Delegato di Enertek International Ltd., ha dichiarato: “È stato un piacere lavorare con ARC, che è stata estremamente reattiva, entusiasta e capace, nonostante operasse in tempi molto stretti e in un contesto influenzato dal Covid. Grazie e congratulazioni a tutti i soggetti coinvolti. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione in futuro“.

Exit mobile version