Rinnovabili • Hitachi Rail, ecco i nuovi treni per la Metro A, B e B1 di Roma Capitale Rinnovabili • Hitachi Rail, ecco i nuovi treni per la Metro A, B e B1 di Roma Capitale

Hitachi Rail, ecco i nuovi treni per la Metro A, B e B1 di Roma Capitale

Prevista la fornitura di 30 convogli di nuova generazione, di cui 8 entro il 2025 e complessivamente i primi 14 entro aprile 2026. I nuovi treni permettono una riduzione del consumo di energia del 10%, saranno lunghi 106 metri con 6 carrozze comunicanti e 48 porte, capaci di trasportare fino a 1204 passeggeri a una velocità massima di 80 km/h

Hitachi Rail, ecco i nuovi treni per la Metro A, B e B1 di Roma Capitale
Credits: Hitachi Rail

Sono stati presentati a Roma i nuovi treni che, a partire dal 2025, circoleranno sui binari della Linea A, B e B1 della metropolitana. Entro aprile 2026 saranno consegnati 14 treni, otto dei quali nel corso del prossimo anno. In tutto, l’accordo quadro prevede la fornitura di 30 treni.

Si tratta di convogli di nuova generazione che consentiranno di rinnovare e abbassare l’età media della flotta circolante sulle linee della metro della Capitale. Inoltre, i treni consentiranno una riduzione del consumo di energia di circa il 10% rispetto al parco attualmente in uso sulle due linee. Questo risultato è reso possibile grazie al peso dei nuovi treni, ridotto del 5%, e alla maggiore efficienza della catena di trazione. L’utilizzo dell’alluminio è due volte vantaggioso, perché oltre alla maggiore leggerezza rispetto ad altre soluzioni, può essere riciclato alla fine della vita del prodotto, facendone un componente intrinsecamente sostenibile.

I nuovi convogli sono costituiti da 6 carrozze, tutte comunicanti, hanno la guida bidirezionale e sono lunghi 106 metri. Ogni treno è dotato di 48 porte, 24 su ciascuna fiancata. La velocità operativa massima è di 80 chilometri orari. I posti a sedere sono 204. Quattro sono le postazioni per le sedie a rotelle. Ogni treno può trasportare 1204 persone. 

Nel corso della conferenza stampa tenuta dal Sindaco Roberto Gualtieri e dall’Assessore Patané, è stato proiettato un video in cui, oltre alla ricostruzione in computer grafica dei nuovi convogli, sono state riprese alcune sequenze della lavorazione delle carrozze, in corso di produzione negli stabilimenti Hitachi Rail di Reggio Calabria, dove vengono costruiti, tra gli altri, anche i treni destinati alla Linea 1 (rossa) e alla Linea 3 (gialla) della metropolitana di Milano.

“Siamo soddisfatti di poter testimoniare lo stato di avanzamento dei lavori per i treni di Roma Capitale” – ha dichiarato il COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italia, Luca D’Aquila – “Consegneremo alla città di Roma treni che rendono l’esperienza di viaggio dei passeggeri migliore e più in linea con gli standard europei di questo tipo di servizio”.

In particolare, i nuovi treni sono dotati di impianto di condizionamento di ultima generazione e prevedono un miglioramento del confort acustico per chi è a bordo.

Per Hitachi Rail era presente il Global Senior Vice President, ingegnere Stefano Santinelli, che ha spiegato: “La nostra azienda è impegnata nel supportare le grandi città nel mondo nell’attuazione della transizione verso una mobilità più sostenibile e la produzione dei treni per la metropolitana di Roma è esattamente uno dei progetti attraverso il quale la capitale italiana può accelerare su questo fronte, garantendo a chi si muove nella città spostamenti più veloci, più sostenibili e più confortevoli”.

Hitachi Rail ha prodotto, negli ultimi anni, treni per le metropolitane italiane di Milano, Brescia, Genova, Napoli e Roma per la linea C. Nel mondo, viaggiano su treni Hitachi i passeggeri del trasporto metropolitano di molte città, tra le quali Londra, Copenaghen, Honolulu, Miami, Tokyo.

About Author / La Redazione