Hitachi Energy ha svelato investimenti per oltre 1,5 miliardi di dollari, destinati ad aumentare la capacità produttiva globale di trasformatori, per tenere il passo con la crescente domanda e sostenere i piani a lungo termine e gli sforzi di elettrificazione del mercato mondiale.
Questi investimenti, che entro il 2027 aumenteranno gradualmente la capacità globale nei trasformatori, si aggiungono ai 3 miliardi di dollari già annunciati per espandere la capacità in altri ambiti.
“La domanda di trasformatori e di apparecchiature elettriche è cresciuta a un ritmo senza precedenti e noi stiamo investendo per rispondere alle esigenze a medio e lungo termine dei nostri clienti. Stiamo espandendo la nostra presenza e la nostra capacità globale, con sviluppi tecnologici e nella digitalizzazione per fornire soluzioni ancora più sostenibili e affidabili”, ha dichiarato Bruno Melles, managing director Trasformers Business di Hitachi Energy, durante Energy & Transformers Days, l’evento di punta dell’azienda, in corso a Roma.
Oggi l’azienda annuncia anche un investimento di circa 180 milioni di dollari per una nuova fabbrica di trasformatori all’avanguardia nella regione di Vaasa, in Finlandia. Questo campus di 30.000 metri quadrati di altissimo livello sarà una testimonianza dell’impegno di Hitachi Energy per l’innovazione, la qualità e la tutela dell’ambiente.
Questi investimenti si aggiungono ad altri recenti sviluppi di capacità, tra i quali l’espansione da oltre 30 milioni di dollari annunciata a Bad Honnef, in Germania. Sfruttando la presenza globale dell’azienda, sono previsti altri investimenti in Europa, nelle Americhe e in Asia per soddisfare la crescente domanda di trasformatori di potenza e distribuzione.
Tra gli ampliamenti degli stabilimenti di produzione dei trasformatori sono da menzionare il progetto in corso a South Boston, Virginia, Stati Uniti, e quelli recentemente completati a Jefferson City, Missouri, Stati Uniti, e Dos Quebradas, Colombia. Inoltre, l’azienda ha inaugurato nuovi stabilimenti all’avanguardia a Chongqing, in Cina, e a Hanoi, in Vietnam, oltre a un nuovo centro di assistenza per i trasformatori a Welshpool, in Australia.
“I nostri investimenti globali, compreso il nuovo campus in Finlandia, sottolineano il nostro impegno a co-creare l’accelerazione della transizione energetica con i nostri clienti e partner del settore delle utility e dell’industria. Sfruttando strategicamente la nostra presenza globale, la tecnologia e l’esperienza dei nostri team, non solo siamo pronti a soddisfare la domanda globale di soluzioni energetiche sostenibili, ma anche a guidare l’innovazione necessaria per un futuro a zero emissioni”, ha aggiunto Melles.
I trasformatori svolgono un ruolo chiave nella catena del valore dell’energia, consentendo la trasmissione e la distribuzione efficienti dell’elettricità. Sono fondamentali nell’integrazione delle energie rinnovabili, nelle interconnessioni di rete, nell’alimentazione dei data center e nell’elettrificazione dei trasporti, facilitando la decarbonizzazione dei sistemi energetici.
Hitachi Energy è il più grande produttore di trasformatori al mondo in termini di base installata, gamma di prodotti, capacità produttiva e copertura del mercato, con oltre 60 fabbriche di trasformatori e centri di assistenza in tutto il mondo.
Anche lo sviluppo delle capacità digitali e di assistenza sono parte dell’impegno dell’azienda a supporto di utility e aziende nella gestione e manutenzione dei loro impianti. La digitalizzazione consente l’esercizio efficiente lungo l’intera catena del valore. I programmi di gestione degli asset incentrati sull’affidabilità allungano il ciclo di vita dei trasformatori, assicurano la sostenibilità e consentono di dilazionare investimenti in nuove apparecchiature.
Gli investimenti annunciati riguardano tecnologie di produzione sostenibili e innovative per l’efficienza operativa, elevati standard di sicurezza e qualità. Inolte, sono funzionali all’obiettivo di carbon neutrality che l’azienda vuole raggiungere entro il 2030 e mirano a creare un impatto economico e sociale positivo nelle comunità locali. Hitachi Energy impiega oltre 17.000 persone in tutto il mondo nel business dei trasformatori e prevede di aumentare la sua forza lavoro aggiungendo 4.000 nuovi posti di lavoro.