Rinnovabili • Aggiornamento energie rinnovabili 2024, installati 4,9 GW in 8 mesi

Capital Dynamics Clean Energy, massimo riconoscimento GRESB nel 2024 per rinnovabili

Nel 2024, il fondo CEI VIII, che ha investito in progetti di energia rinnovabile nel Regno Unito e in Europa, ha ottenuto un eccellente rating GRESB a 5 stelle e un punteggio di 99 su 100 sia a livello di Fondo che di Asset

Aggiornamento energie rinnovabili 2024, installati 4,9 GW in 8 mesi
Foto di Mark König su Unsplash

Capital Dynamics ha ottenuto una valutazione a cinque stelle e un punteggio di 99 su 100 sia a livello di Fondo che di Asset gestiti

Londra, 2 ottobre, 2024 – Capital Dynamics, asset manager globale indipendente, ha annunciato oggi che il suo fondo Capital Dynamics Clean Energy and Infrastructure VIII SCSp (“CEI VIII”) ha ricevuto il massimo punteggio da GRESB – il principale benchmark ESG globale per gli investimenti real estate e infrastrutturali – in diverse categorie di benchmarking per il 2024.

Ogni anno, il GRESB valuta e confronta la performance ESG degli asset presenti in tutto il mondo, fornendo approfondimenti e insights agli operatori finanziari sui temi della sostenibilità, anche quelli più complessi. Nel 2024, il fondo CEI VIII, che ha investito in progetti di energia rinnovabile nel Regno Unito e in Europa, ha ottenuto un eccellente rating GRESB a 5 stelle e un punteggio di 99 su 100 sia a livello di Fondo che di Asset.

Inoltre, il fondo CEI VIII si è assicurato il primo posto in 6 dei 9 benchmark:

  • Renewable Power;
  • Management Score;
  • Renewable Power – Europe;
  • Management Score within Renewable Power;
  • Renewable Power – Private;
  • Performance Score within Renewable Power.

CEI VIII si è classificato al primo posto a livello di Asset per:

  • Renewable Power: Wind Power Generation – Europe / Private;
  • Renewable Power: Wind Power Generation – Europe;
  • Performance Score;
  • Performance Score within Renewable Power: Wind Power Generation.

Le valutazioni del GRESB si basano su ciò che gli investitori e il settore considerano questioni rilevanti per la performance di sostenibilità degli asset e sono allineate con i quadri normativi internazionali di riferimento, gli obiettivi internazionali e le normative emergenti. I risultati di quest’anno evidenziano ancora una volta l’impegno di Capital Dynamics nelle pratiche di Investimento Responsabile così come gli sforzi e le capacità del suo team. Questi importanti risultati GRESB dimostrano come Capital Dynamics non si limiti a partecipare alla trasformazione delle energie rinnovabili, ma sia in grado di guidare questo processo grazie al suo ruolo di primo piano.

Martin Hahn, Chief Executive Officer di Capital Dynamics, ha dichiarato: “Siamo entusiasti degli eccezionali risultati conseguiti quest’anno che testimoniano l’impegno messo in atto dal team. Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Come Capital Dynamics, continuiamo a impegnarci per ottenere importanti ritorni finanziari, affrontando, al contempo, le principali sfide ambientali e sociali. I nostri investimenti Clean Energy in progetti solari ed eolici hanno ridotto significativamente le emissioni di carbonio e migliorato la qualità dell’aria. Questi progetti hanno anche creato posti di lavoro nelle comunità locali, sostenendone lo sviluppo economico e sociale. Oltre a ottenere risultati finanziari sostanziali per i nostri clienti, abbiamo la fortuna di poter contribuire ad affrontare alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo”.

Barney Coles e Dario Bertagna, Co-Head of Clean Energy di Capital Dynamics, hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi di questi risultati, che sottolineano l’impegno di Capital Dynamics a integrare i principi ESG nell’intero ciclo di vita dei nostri investimenti. Aderendo alle pratiche di Investimento Responsabile durante le fasi di due diligence, sviluppo e gestione dei nostri progetti, puntiamo a fissare lo standard per tutto il settore al fine di accelerare – responsabilmente – la transizione energetica pulita in Europa”.

Verena Rossolatos, Senior Vice President, Co-Chair Responsible Investment di Capital Dynamics, ha dichiarato: “Il raggiungimento del primo posto in classifica in diversi benchmark dimostra la forza dei nostri processi ESG e riafferma il ruolo di Capital Dynamics come vero leader nell’Investimento Responsabile, garantendo la creazione di valore a lungo termine per i nostri investitori e stakeholder”.

Sebastien Roussotte, Chief Executive Officer di GRESB, ha dichiarato: “Quindici anni di GRESB hanno portato enormi progressi nel campo della sostenibilità e i risultati del benchmark di quest’anno ci ricordano l’impatto che i membri stanno avendo. Siamo onorati di sostenere il loro continuo percorso di crescita”.

Capital Dynamics investe direttamente in Clean Energy dal 2010 e attualmente possiede e gestisce asset di energia rinnovabile in Europa con una capacità complessiva di oltre 2GW.                                                                                             La piattaforma Clean Energy di Capital Dynamics si concentra su investimenti azionari diretti in progetti di generazione di energia rinnovabile a riduzione di carbonio, dalla fase di sviluppo avanzata fino all’operatività commerciale.  Il team Clean Energy, che comprende un dedicato asset manager affiliato, Netro Energy, è composto da oltre 35 professionisti specializzati con capacità globali, competenze settoriali e un’ampia rete industriale.

About Capital Dynamics

Capital Dynamics è un asset manager globale indipendente. La società vanta oltre tre decenni di esperienza nel settore del private equity lower-middle market (primario, secondario, investimenti diretti) ed è una riconosciuta azienda first mover nell’energia rinnovabile mission-critical.

  • Clean Energy: Investimenti diretti di equity per le tecnologie nel settore delle energie rinnovabili, con focus sulle utilities e sulla generazione e distribuzione di energia solare ed eolica.
  • Primaries: Investimenti in fondi mid-market attraverso buyout, specialist, turnaround e growth
  • Secondaries: Investimenti in operazioni secondarie più piccole e complesse, tra cui ristrutturazioni, tail-end e preferred interest structures
  • Direct investing: Investimenti diretti in aziende del mid-market insieme a sponsor core e specializzati

Capital Dynamics è un’azienda da sempre all’avanguardia nel campo degli investimenti responsabili, con un approccio improntato ai criteri ESG e ottimi riscontri ricevuti dalle principali organizzazioni di benchmarking ESG (ad esempio, PRI e GRESB).

A fine settembre 2024, Capital Dynamics gestisce oltre 14 miliardi di dollari di asset in gestione e consulenza e impiega circa 150 professionisti a livello globale in 13 uffici in Europa, Medio Oriente, Nord America e Asia.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.capdyn.com

GRESB

GRESB è un’organizzazione che fornisce dati ambientali, sociali e di governance (ESG) standardizzati e validati ai mercati finanziari. Fondata nel 2009, GRESB è diventato il principale benchmark ESG per gli investimenti real estate e infrastrutturali in tutto il mondo, utilizzato da 150 investitori istituzionali e finanziari per informare il processo decisionale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito GRESB.com

About Author / La Redazione