Rinnovabili

GreenGo, 1a autorizzazione di impianto fotovoltaico in Friuli-Venezia Giulia

Registro Tecnologie per il Fotovoltaico
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

GreenGo annuncia l’avvenuto completamento di tutti i procedimenti amministrativi necessari per la Procedura Abilitativa Semplice (PAS) attraverso la sua SPV Ecolumiere Srl. La dichiarazione di sussistenza del titolo è stata ufficialmente inviata dal Comune di San Daniele del Friuli, segnando un passo significativo verso l’implementazione del progetto fotovoltaico “Marianne” presso una zona industriale. Il 18 aprile 2024 l’avviso della PAS è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR), consolidando la presenza di GreenGo nel nord Italia.

L’impianto Marianne, posizionato strategicamente a San Daniele del Friuli (UD), avrà una capacità di 1,62 MWp e rappresenta il primo significativo traguardo di GreenGo nella regione Friuli-Venezia Giulia.

Giovanna La Piana, Head of Permit di GreenGo, ha commentato: “Siamo entusiasti di piantare la nostra prima bandierina in Friuli-Venezia Giulia con il progetto Marianne. Questo è un passo importante nel nostro percorso di espansione geografica nella Penisola che proseguirà nei prossimi mesi al fine di diversificare al meglio la distribuzione degli impianti non solo per tecnologia ma anche per geografie stante l’instabilità regolatoria che stiamo avvertendo negli ultimi tempi in regioni come la Sardegna dove la nostra realtà ha deciso di non operare”.

Fabio Amico, Business Development Director di GreenGo ha aggiunto: “Questa milestone è la dimostrazione del nostro impegno in tutti i contesti territoriali, siano essi di natura agricola o industriale, tanto al nord quanto al sud.  Siamo convinti che lo sviluppo delle rinnovabili per la transizione energetica italiana debba essere caratterizzato da un quadro regolatorio stabile in grado di promuovere quelle tecnologie che possono impattare positivamente nella riduzione del costo dell’energia elettrica per il sistema e i consumatori. Stiamo ora concentrando le nostre risorse per la partecipazione al bando PNRR dell’Agrivoltaico che si aprirà a giugno dove puntiamo a candidare diversi progetti“.

GreenGo raggiunge così un risultato concreto nella nona regione d’Italia, puntando a rafforzare ulteriormente la propria presenza nel nord-est e continuando a lavorare giorno per giorno per superare le aspettative nel campo delle energie rinnovabili, guidando lo sviluppo e avviando la costruzione di impianti utility-scale che rispettano l’ambiente e contribuiscono alla decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni di CO2.

GreenGo

GreenGo, fondata nel 2018 come start-up, ha raggiunto rapidamente traguardi significativi, guidata dall’Ing. Giuseppe Mastropieri e spinta dalle eccezionali competenze e dalla forte dedizione del suo team di professionisti e manager di alto profilo in costante crescita: a tutto il 2023, l’azienda conta ormai 50 tra dipendenti e collaboratori, oltre agli agenti in esclusiva sul territorio nazionale.

La collaborazione con il fondo Eiffel Essentiel, avviata nel 2022 con una capitalizzazione di 7 milioni di euro e rinnovata con l’equity bridge da 15 milioni nel 2023, ha accelerato la crescita di GreenGo, portando l’azienda a posizionarsi come player di primo piano nel panorama italiano e sud-europeo dello sviluppo di impianti utility-scale FER, nonché a proiettarsi impetuosamente all’orizzonte della produzione indipendente di energia, obiettivo primario dell’attuale business plan.

leggi anche GreenGo acquista un progetto BESS da 120 MW in Calabria

A oggi, la pipeline di GreenGo ha raggiunto gli 80 progetti rinnovabili su 9 regioni per 1.71 GW, con un totale di 944 MW in approvazione e oltre 210 MW già approvati/RTB.

Da settembre 2023 GreenGo risiede nel nuovo green hub S/PARK – Sustainability Workplace, sito in via G. Matteotti 31/2 a Bologna. La struttura, voluta e ideata da Fimm S.R.L., rappresenta una riqualificazione significativa di un sito architettonico di rilevanza artistica e urbanistica e si pone come punto di riferimento per la green economy italiana, ospitando le realtà operative del Gruppo e aprendosi ad aziende, professionisti, istituzioni e cittadinanza.

Exit mobile version