Rinnovabili • Rinnovabili •

PATRIZIA completa l’investimento in Greenthesis, principale gruppo italiano indipendente di gestione e recupero dei rifiuti

L’operazione rafforza la strategia di PATRIZIA per lo sviluppo delle infrastrutture europee, una delle cinque aree di crescita che consentiranno all'azienda di diventare un gestore globale di investimenti da 100 miliardi di euro.

Greenthesis gestisce 20 siti industriali dedicati alla gestione e recupero dei rifiuti

Londra, Milano 21 ottobre 2024. PATRIZIA, partner leader nel settore degli investimenti in economia reale, ha completato l’acquisizione di una quota del 40% in Greenthesis S.p.A., la principale società italiana indipendente e integrata di gestione e recupero dei rifiuti. L’operazione, che rafforza l’impegno strategico di PATRIZIA verso le infrastrutture europee di mid-market, attribuisce a Greenthesis un valore azionario di circa 340 milioni di euro e accresce il portafoglio paneuropeo della società nel segmento della produzione di energia dai rifiuti (EfW), con l’obiettivo di contribuire a guidare il processo di transizione energetica globale. A seguito dell’acquisizione e del processo di delisting, il 100% delle azioni è ora detenuto da PATRIZIA (per il 40%) e  dalla famiglia Grossi (per il 60%).

Attraverso le diverse linee di business e la rete capillare in tutta Italia, Greenthesis tratta i rifiuti lungo l’intera catena del valore. Ha competenze sia nel settore dei rifiuti urbani che in quello dei rifiuti speciali, con un’attenzione particolare alle attività a maggior valore aggiunto nell’economia circolare basata sui rifiuti, come la gestione e lo smaltimento.

Greenthesis possiede e gestisce circa 20 siti industriali, prevalentemente nel nord e nel centro Italia, dedicati alla gestione dei rifiuti, alla produzione di energia da rifiuti “EfW”, alle attività di bonifica ambientale e alle attività di gestione di discariche.

Grazie ai suoi asset, il gruppo Greenthesis è in grado di trattare annualmente oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti industriali e urbani, avendo generato ricavi per 173 milioni di euro e un EBITDA di 42 milioni di euro nel 2023.

La piattaforma Greenthesis beneficia di una significativa pipeline che la porterà a diventare uno dei principali operatori EfW in Europa. Ha in programma progetti di bonifica per 350 milioni di euro nei prossimi 10 anni, oltre a una pipeline di investimenti per quasi 150 milioni di euro nei prossimi tre anni per miglioramenti degli impianti, trattamenti innovativi ed energia verde. Il programma di investimenti è sostenuto da un solido contesto normativo che comprende il Piano nazionale di resilienza e recupero dell’UE.

Fondata oltre 30 anni fa, Greenthesis è cresciuta in via diretta oltreché attraverso una serie di acquisizioni e partnership e oggi conta oltre 500 addetti. L’azienda si avvale di un competente team manageriale, che comprende membri della famiglia fondatrice Grossi e manager con esperienza nel settore ultradecennale.

Matteo Andreoletti, Head of Infrastructure Equity di PATRIZIA per l’Europa e il Nord America, ha commentato: “Il completamento di questo investimento è un traguardo fantastico per PATRIZIA. Siamo felici di collaborare con la famiglia Grossi e di accompagnare Greenthesis nella prossima fase del proprio percorso. Un esempio recente dell’impatto positivo della nostra piattaforma è l’apertura, il mese scorso, di un nuovo ampliamento dell’impianto di teleriscaldamento a Bergamo che viene alimentato dal calore prodotto da un impianto EfW di Greenthesis. Questo fornirà calore sostenibile a 11.000 famiglie, eliminando 15.000 tonnellate di CO2 prodotte su base annua. Ciò equivale a piantare 750.000 alberi. Questo è un esempio perfetto del potenziale che abbiamo con Greenthesis e di come cerchiamo di massimizzare l’economia circolare delle nostre società in portafoglio”.

Con questa operazione, PATRIZIA espande in modo significativo la propria presenza nel settore EfW in Europa, supportando il processo di transizione verso economie a zero emissioni in tutto il continente. Il portafoglio della società comprende una partecipazione di maggioranza in Biomet e SAREN Energy, che gestisce tre impianti EfW nei Paesi del Nord d’Europa in grado di trattare 180.000 tonnellate di rifiuti all’anno. Questo investimento è in linea con la nuova strategia a medio termine di PATRIZIA, che mira a raggiungere i 100 miliardi di euro di asset under management (AUM) entro il 2030.

Graham Matthews, Co-Head Fund Management e Head of Fund Management Infrastructure, ha aggiunto: “Questa operazione è un altro esempio di ciò che stiamo facendo per sostenere la transizione energetica in Europa. La transizione energetica è uno dei megatrend a lungo termine a cui guardiamo quando valutiamo gli investimenti infrastrutturali in Europa e, con un’ambizione di crescita di AUM di almeno 6 miliardi di euro entro il 2030, le infrastrutture europee svolgeranno un ruolo fondamentale nel sostenere la strategia di medio termine di PATRIZIA nei prossimi anni”.

About Author / La Redazione