Rinnovabili

Sostenibilità e massima efficienza: Fronius ottiene due importanti riconoscimenti internazionali

fronius

Credits: Fronius

fronius
Credits: Fronius

Contenuto sponsorizzato

Il 2023 si è concluso con un grande successo per Fronius: l’agenzia di rating internazionale EcoVadis ha premiato la family company austriaca con la medaglia Gold. Finora l’agenzia ha valutato ben 100.000 aziende operanti in oltre 200 settori e in più di 175 Paesi, prendendo in esame ogni anno i seguenti temi: Ambiente, Pratiche Lavorative, Diritti Umani, Etica e Acquisti sostenibili. Fronius è riuscita a migliorare ulteriormente la propria posizione rispetto all’anno precedente, rientrando così tra il 5% di aziende più sostenibili dell’intero database Ecovadis e vincendo l’oro per la prima volta.

“Tutti i giorni mettiamo la sostenibilità al primo posto, nelle nostre azioni e nei nostri progetti aziendali. Ogni contributo, per quanto piccolo possa sembrare, pone le basi per un futuro migliore che ci auguriamo di poter lasciare alle generazioni future. Il riconoscimento di EcoVadis, da un lato, è un grande passo nella giusta direzione e, dall’altro, ci motiva ad andare avanti. Vogliamo migliorare ancora, quindi il viaggio continua”, afferma Katrin Helmberger, Responsabile del reparto Corporate Sustainability.

Fronius elimina gradualmente il gas dagli stabilimenti di produzione

Un esempio di strategia che mette la sostenibilità al centro delle decisioni e degli investimenti aziendali? A inizio 2023 Fronius ha avviato un percorso di decarbonizzazione graduale, arrivando ad eliminare completamente il consumo di combustibili fossili all’interno dei propri stabilimenti di produzione in Austria. Investendo in tecnologie che hanno reso l’azienda indipendente dal gas, rispetto all’anno precedente Fronius risparmia più di 2,9 GWh di gas naturale solo negli stabilimenti di Sattledt, Thalheim, Pettenbach e Steinhaus, un quantitativo equivalente al consumo di gas di circa 73 abitazioni unifamiliari (ovvero 773 tonnellate di CO2). Inoltre, gli impianti fotovoltaici installati sui tetti raggiungono attualmente una potenza di 4 MWp e l’energia elettrica acquistata è al 100% energia verde certificata.

Energy Storage Inspection 2024: Fronius nuovamente tra i migliori

Con la pubblicazione della nuova classifica, il sistema di accumulo Fronius GEN24 Plus e BYD Battery-Box Premium conferma la sua posizione nella Top 3 dell’Energy Storage Inspection per il quinto anno consecutivo. Questa valutazione, effettuata con cadenza annuale dall’Università di scienze applicate HTW di Berlino, è considerata lo studio più importante sull’efficienza dei sistemi di accumulo fotovoltaico in Europa.

In questa valutazione sono coinvolti istituti indipendenti che testano l’efficienza complessiva dei sistemi di accumulo e ne analizzano l’interazione con gli inverter ibridi. In questo modo si tiene conto non soltanto dell’efficienza di conversione dell’inverter, ma anche di tutte le perdite rilevanti a livello di sistema di storage, aumentando la trasparenza nei confronti degli operatori del mercato FV che possono così confrontare equamente i diversi sistemi. 

 class=

Nello studio vengono analizzate due applicazioni differenti:

In entrambi i casi, l’indice SPI dei sistemi di accumulo – composti rispettivamente da inverter Fronius Primo GEN24 Plus e Fronius Symo GEN24 Plus con le batterie BYD Battery-Box Premium HVS – ha conquistato il podio, confermando per il quinto anno consecutivo delle eccellenti performance.“Dal punto di vista tecnico, la Multi Flow Technology di Fronius permette di alimentare i carichi domestici e contemporaneamente caricare le batterie grazie alla produzione dell’impianto FV. Questo è possibile anche con un sistema di backup attivo. L’abbinamento con le batterie BYD garantisce elevate prestazioni di carica e scarica, enfatizzando l’efficienza complessiva del sistema.”  – Julian Poßegger, Supporto Tecnico di Fronius

Exit mobile version