Rinnovabili • Summer school ENEA

Formazione: efficienza energetica, al via la Summer school ENEA

Da quest’anno la scuola è intitolata alla memoria di Roberto Moneta, già direttore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica

Summer school ENEA

Al via l’11a edizione della Summer school ‘Roberto Moneta’ sull’efficienza energetica, organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA, nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’edizione 2023, che si svolgerà in modalità mista dal 26 giugno al 7 luglio, è dedicata al New European Bauhaus (NEB) e accoglierà un massimo di 200 partecipanti con laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura, nonché diplomati e studenti degli ITS dell’area tecnologica dell’efficienza energetica.

Per 150 partecipanti della categoria under 27 (nati a partire dal 1° gennaio 1997), la quota di iscrizione sarà coperta tramite borse di studio messe a disposizione dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”.

Il corso comprenderà un Virtual Training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti e aziende del settore, e un Hackathon facoltativo della durata di 72 ore, in cui i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro a Roma e Milano, si sfideranno nella rigenerazione di un complesso di edifici secondo i principi del NEB. La Scuola si propone di formare una figura professionale in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione nel settore degli edifici residenziali integrando la sostenibilità, l’inclusione e la bellezza.

I partner tecnici dell’iniziativa includono LogicalSoft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem e BIM LAB. Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 21 giugno 2023 alle ore 24:00.

Tutte le info all’indirizzo:

https://www.isnova.net/corsi/summer-school-enea-2023/