Rinnovabili •

Finanziamento a impatto ambientale per The Student Hotel: in arrivo 2 nuovi alberghi

Il gruppo alberghiero The Student Hotel ha siglato un accordo per un finanziamento a impatto ambientale, volto ad aprire 1 nuova struttura a Firenze e 1 Roma. Tutti spazi “low cost” per studenti fuori sede

Il gruppo alberghiero Student Hotel ha siglato un accordo con UniCredit per un finanziamento a impatto ambientale e sociale di 145 milioni di euro. L’obiettivo è lo sviluppo di due nuove sedi: una a Roma San Lorenzo e una a Firenze Belfiore. A supportare il finanziamento è la società assicurativo-finanziaria Sace,  con una garanzia green di 54 milioni di euro.

Il prestito include le condizioni per il raggiungimento di un rating BREEAM “Very Good” per entrambe le location e l’aderenza alla Tassonomia UE per le attività sostenibili come criteri per la garanzia green di Sace.

BREEAM è una metodologia di valutazione della sostenibilità ambientale, sviluppata nel 1988 dalla Building Research Establishment (BRE). Si tratta di una tra le certificazioni più rilevanti a livello internazionale, ideata per monitorare, valutare e certificare la sostenibilità degli edifici.

Il finanziamento a impatto ambientale di TSH e UniCredit prevede uno sconto sul tasso di interesse per fornire, a studenti provenienti da situazioni sociali svantaggiate, borse di studio sotto forma di sconti sulle tariffe di locazione. Le condizioni del finanziamento ad impatto sono in linea con il programma di Social Impact Banking della banca.

I progetti sosterranno la riqualificazione dei quartieri San Lorenzo (Roma) e Belfiol fe (Firenze), rinnovando le aree a favore delle comunità locali e ampliando la disponibilità di alloggi per studenti in entrambe le città. Con queste due nuove aperture, TSH raggiungerà un totale di cinque sedi in Italia.

“I termini di finanza sostenibile e di impatto si allineano con l’impegno costante di TSH per minimizzare il nostro impatto ambientale e massimizzare quello sulle comunità locali come parte della nostra strategia di crescita” ha detto Charlie MacGregor, fondatore e CEO di The Student Hotel.

Il finanziamento a impatto ambientale tocca Roma e Firenze

La costruzione inizierà ufficialmente a marzo per la sede di Roma. La conclusione dei lavori dell’hotel, di 396 camere, con una superficie di oltre 22.750 mq e un investimento totale di oltre 90 milioni di euro da parte di TSH, è prevista per l’inverno 2023/24. Il complesso comprenderà un ristorante, un bar, aree meeting e di co-working e una palestra, ma anche un parco pubblico di oltre 15.000 mq a ingresso libero.

A Firenze lo sviluppo consiste in una struttura di 550 camere con una superficie di oltre 80.000mq. La costruzione è iniziata lo scorso settembre e dovrebbe concludersi per la stagione estiva 2024. TSH investirà oltre 160 milioni di euro nel progetto. Oltre alle camere d’albergo, al bar, alla palestra, agli spazi di lavoro e al parco pubblico, il complesso di Belfiore comprenderà anche una pista pubblica per la corsa sul tetto dell’edificio.

Il finanziamento sostiene la strategia di crescita di TSH che prevede l’apertura di 10 alberghi in tutta Europa entro il 2025, portando il totale di sedi operative a 25. Nei mesi scorsi, l’azienda ha ottenuto 300 milioni di euro dagli azionisti per finanziare la strategia di crescita. Nel 2022 aprirà alberghi a Madrid, Barcellona e Tolosa.

SACE riveste un ruolo centrale nell’attuazione del Green New Deal sul territorio italiano, come previsto dal D.L. “Semplificazioni” di luglio 2020 (76/2020). L’azienda guidata da Pierfrancesco Latini, infatti, può emettere ‘garanzie verdi’ su progetti domestici in grado di facilitare la transizione verso un’economia a minore impatto ambientale, integrando i cicli produttivi con le tecnologie di emissione per la produzione di beni e servizi sostenibili e la promozione di iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità con minori emissioni inquinanti.