Pasini: «la riduzione dell’impronta ambientale è un acceleratore dello sviluppo e un obiettivo strategico per la competitività»
Un riconoscimento in più all’impegno verso l’ambiente. Il Corriere della Sera ha inserito Feralpi Group tra “Le aziende più attente al clima 2023”, rientrando quindi tra le imprese italiane che hanno saputo raggiungere risultati importanti sul fronte della decarbonizzazione, incrementando lo sviluppo del business, aumentando i ricavi (qui la lista pubblicata dal quotidiano).
Il ranking, giunto alla sua seconda edizione, raccoglie le imprese italiane valutate sulla base della loro riduzione delle emissioni di gas serra, suddivise per Scope 1 (ovvero le emissioni dirette) e Scope 2 (le emissioni indirette), e i loro ricavi attraverso un’analisi compiuta da Statista.
Nel ranking rientrano le imprese che hanno inserito l’impatto ambientale all’interno del proprio piano strategico senza rinunciare ad espandersi, dimostrando che la riduzione dell’impronta carbonica e un’attenzione maggiore all’ambiente si coniugano con la crescita.
Per questo, le aziende con il punteggio più alto, ovvero quelle che negli anni 2019 – 2021 sono state in grado di ridurre le proprie emissioni aumentando i ricavi sono state premiate come “Aziende più attente al clima”.
In tutto sono inserite nel ranking 130 aziende (di tutti i settori) di cui solo 17 nel cluster “Prodotti e Componenti industriali” dove rientra Feralpi che è l’unico Gruppo siderurgico (dotato di acciaieria) ad entrare nel ranking ed è tra le due sole società del cluster a rendicontare non solo le emissioni dirette ma anche quelle indirette.
«La riduzione dell’impronta ambientale – ricorda Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group – è un acceleratore dello sviluppo e un obiettivo strategico per la competitività, soprattutto per le imprese hard to abate come lo sono quelle siderurgiche. Proprio per questo, Feralpi ha integrato una ESG Strategy al business plan che include investimenti straordinari per oltre 400 milioni di euro. L’obiettivo è quello di contemperare il raggiungimento di target legati tanto al mercato quanto alla progressiva decarbonizzazione dei nostri processi per rispondere alle richieste della società civile, delle istituzioni internazionali e, non da ultimo, delle filiere in cui operiamo, accrescendo il valore condiviso per contrastare il cambiamento climatico. L’estensione dei processi circolari, l’efficientamento dei consumi energetici, l’utilizzo di energie rinnovabili, e l’adozione delle migliori tecnologie sono tra le principali leve che concorrono alla nostra climate strategy».
Feralpi Group ha recentemente ottenuto una doppia Carbon Footprint ed è stata quindi tra le prime aziende siderurgiche ad aver misurato la quantità delle emissioni identificandone la natura per i prodotti sia per i processi). Dal 2004 rendiconta volontariamente e con trasparenza le proprie performance ambientali e sociali, prima attraverso il Bilancio di Sostenibilità e, dal 2019, con la Dichiarazione Volontaria Consolidata di carattere Non Finanziario.
Il riconoscimento ottenuto è in continuità con quanto raggiunto nel 2022, anno in cui Feralpi è stata inserita gli Europe’s Climate Leaders 2022 del Financial Times.