La gamma di soluzioni offerte dall’azienda spazia dalla manutenzione dei componenti BITZER fino a proposte mirate all’efficientamento energetico.
Laddove l’energia rappresenta il motore e il fulcro della tecnologia e della vita stessa Green Point, il full service provider del Gruppo BITZER, si riconferma ancora una volta punto di riferimento attraverso servizi innovativi nel settore della refrigerazione e del condizionamento. La gamma di soluzioni offerte dall’azienda spazia dalla manutenzione dei componenti BITZER fino a proposte mirate all’efficientamento energetico. Si tratta di servizi raggruppati negli ormai noti due pacchetti: SERVICE CYCLE ed ENERGY CYCLE.
Tramite un approccio costantemente proattivo verso il mercato, il primo mantiene elevata l’efficienza e massimizza l’investimento sostenuto dal cliente, minimizzando i fermi impianto e i conseguenti costi di mancata produzione.
L’altra combinazione di soluzioni offerte da Green Point, l’ENERGY CYCLE, è invece ideata allo scopo di focalizzare l’attenzione sull’efficientamento energetico, fattore rilevante nell’attuale contesto di volatilità dei prezzi dell’energia. Grazie all’estesa competenza nel campo della refrigerazione, Green Point è infatti in grado di combinare gli strumenti e l’esperienza di marchi rinomati, quali Vacom Technologies e WURM, al fine di offrire proposte ottimali per impianti di refrigerazione commerciale ed industriale, soprattutto in un’epoca storica in cui i continui mutamenti normativi guidano le scelte delle aziende verso l’ottimizzazione, nonché un azzeramento dell’impronta ecologica, come nel caso della regolamentazione Europea F-GAS.
I consumi energetici derivanti dagli impianti di refrigerazione o raffreddamento di fluidi di processo possono costituire dal 30 fino ad oltre il 50% di quelli totali di un’azienda (vedi il caso della GDO). Il risparmio conseguibile è quindi non trascurabile e Green Point intende proporre soluzioni che, partendo da misurazioni ed analisi dello status quo, permettono di identificare le criticità in termini di efficienza, ed offrono infine soluzioni tecnologiche di ottimizzazione e monitoraggio.
ENERGY CYCLE offre inoltre un supporto progettuale che garantisce al cliente ritorni economici derivanti da risparmi energetici ed ambientali. La proposta di ENERGY CYCLE prende avvio da un AUDIT, concepito come l’analisi dei parametri funzionali connessi agli impianti di refrigerazione al fine di fornire al cliente uno studio delle soluzioni per ridurre i consumi. Il report rilasciato da Green Point, oltre ad esaminare lo stato dei singoli componenti di centrale e definire la perdita in efficienza dell’impianto rispetto ai dati di progetto, garantisce uno studio delle soluzioni corredato da una solida trattazione tecnica e una valutazione della conformità normativa ed economica dell’intervento.
Con l’obiettivo di attuare progetti strutturati e gestire dinamiche complesse, Green Point ha sviluppato inoltre diversi servizi di implementation, dallo studio di fattibilità al supporto progettuale, fino alla realizzazione degli interventi e degli impianti di monitoraggio. Il tutto è corredato da servizi di monitoring e reporting degli impianti, per garantirne il corretto funzionamento, rilevarne la riduzione dei consumi e quantificarne i risparmi energetici. La finalità dei servizi di efficientamento offerti da Green Point si estende infine alla ricerca di altre aree di ottimizzazione tra cui soluzioni di retrofit elettronici o di refrigerante e lo sfruttamento di cascami termici a basse temperature. Quest’ultima soluzione, grazie alla tecnologia Organic Rankine Cycle (ORC) di ElectraTherm, permette di sfruttare proprio queste sorgenti, considerate da sempre inutilizzabili, al fine di generare energia elettrica in maniera rinnovabile.
ENERGY CYCLE è dunque lo strumento perfetto per accompagnare le aziende del settore in un periodo transitorio ricco di cambiamenti, che inevitabilmente si dirigerà verso una nuova era nel mondo del condizionamento e della refrigerazione.
leggi anche ElectraTherm per la produzione di energia elettrica da calore di scarto a bassa temperatura