La tabella riassume i costi del servizio applicati da ARERA e da Terna per i clienti finali non domestici
ARERA ha pubblicato tutti i corrispettivi per l’erogazione del servizio di dispacciamento e l’approvvigionamento delle risorse nell’ambito del capacity market applicati da Terna ai Balance Responsible Party (BRP), gli ex utenti del dispacciamento, per i clienti finali non domestici, in particolare le piccole e medie imprese.
Alcuni corrispettivi vengono infatti definiti dall’Autorità, di solito annualmente, mentre gli altri sono determinati da Terna su base trimestrale, in funzione dei costi attesi e di quelli consuntivati.
Le modalità di traslazione di questi corrispettivi ai clienti finali riforniti nel mercato libero sono determinate da ciascun BRP all’interno delle proprie condizioni contrattuali, mentre per i regimi regolati (tutele graduali, salvaguardia e vulnerabilità) sono definite dall’Autorità.
Le condizioni economiche relative al dispacciamento, applicate ai clienti finali domestici nel Servizio a tutele graduali e della Maggior Tutela, sono invece già disponibili da luglio 2024 sul sito internet dell’Autorità nell’Area Operatori, Prezzi e tariffe. Tabelle e valori sui corrispettivi di dispacciamento sono consultabili nell’Area Operatori sul sito ARERA.