EDP Renewables (Euronext: EDPR), quarto produttore mondiale di energia eolica e solare, ha comunicato i risultati del terzo trimestre, in solida crescita grazie alla maggiore capacità installata, al maggiore rafforzamento delle risorse rinnovabili e alla ripresa dei prezzi medi di vendita. Il risultato è un EBITDA di 1,482 miliardi di euro e un utile netto di 416 milioni di euro.
Grazie alla capacità record di 4 GW di energia rinnovabile in costruzione in 15 mercati, EDPR è pienamente in linea con il suo ambizioso piano di crescita, conseguendo una maggiore diversificazione tecnologica. Parallelamente, grazie a investimenti lordi per 4,4 miliardi di euro EDPR ha aumentato la propria presenza internazionale, su 28 mercati, attraverso acquisizioni quali quella di Sunseap. Inoltre, EDPR è stata in grado di continuare a generare valore attraverso il suo programma di asset rotation, perfezionando tre transazioni – in Spagna, Polonia e Italia – che hanno contribuito alla creazione di 264 milioni di profitti.
Anche i risultati operativi sono in crescita grazie all’aumento della capacità installata e al rafforzamento dell’offerta di energie rinnovabili. La capacità installata, in crescita a 14,3 GW, ha portato a performance operative stabili. Alla data di oggi, EDPR è riuscita a raggiungere 10,8 GW dell’obiettivo aggiuntivo di 20 GW fissato per il periodo 2021-2025 (55% del target), con oltre il 40% di tale obiettivo già installato o in costruzione. Inoltre, l’azienda ha portato a termine interventi di asset rotation in anticipo rispetto ai tempi previsti, con ricavi per 3,4 miliardi di euro, sul target complessivo di 8 miliardi di euro, attraverso accordi che hanno generato un valore per MW doppio rispetto a quanto previsto nel Business Plan.
Miguel Stilwell d’Andrade, CEO di EDP ha dichiarato: “EDPR è in una posizione molto solida per affrontare tutte le sfide che la transizione energetica presenta. Abbiamo già raggiunto il 55% della capacità di energie rinnovabili che ci eravamo prefissati di sviluppare per il periodo 2021-2025. Nei primi nove mesi di quest’anno, nonostante il contesto economico difficile in cui si trova il settore energetico, siamo riusciti a investire oltre 4 miliardi di euro in progetti di energia rinnovabile“.
leggi anche Le linee programmatiche del Governo Meloni sull’energia
Risultati finanziari
Per i primi nove mesi del 2022, l’EBITDA di EDPR è aumentato a 1,482 miliardi di euro (con un incremento interannuale del 62%) grazie ai solidi risultati delle linee di business, sostenuti da un aumento del 10% della capacità installata e del 14% della produzione di energia rinnovabile.
In altri settori del bilancio, i proventi operativi sono aumentati a 331 milioni di euro (con un guadagno interannuale di 129 milioni) principalmente derivanti da operazioni di asset rotation concluse in Polonia, Spagna e Italia.
L’utile netto è aumentato a 416 milioni di euro (con un incremento interannuale del 181%), parzialmente compensato dall’aumento degli oneri finanziari netti, che sono cresciuti di 296 milioni di euro (con un incremento interannuale del 58%) a causa dell’aumento del debito, del tasso di cambio e del costo del debito.
EDPR è impegnata come non mai nel suo Business Plan e nel guidare la transizione energetica nei mercati in cui è presente.