Rinnovabili

EDPR inaugura un nuovo parco eolico in Polonia

edpr

EDP Renewables (Euronext: EDPR), quarto produttore mondiale di energia rinnovabile e secondo nel mercato polacco delle energie rinnovabili, ha inaugurato oggi il parco eolico di Budzyń, nella Polonia occidentale.

Il parco eolico gestisce 35 turbine, ciascuna con una capacità di 2,0 MW, per una capacità installata totale di 70 MW. Il progetto consentirà di risparmiare oltre 215.000 tonnellate di CO2 all’anno e fornirà energia a più di 85.000 famiglie. Questo nuovo parco eolico testimonia l’attenzione che EDPR pone nello sviluppo dell’economia locale attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro a lungo termine, oltre ad incrementare la produzione di energia pulita nel mercato polacco.

All’inaugurazione hanno partecipato le istituzioni locali e il management di EDPR, oltre agli alunni delle scuole di Budzyń. In totale, più di 160 partecipanti hanno festeggiato l’inaugurazione.

leggi anche Eolico e solare 2022 da record, l’Europa risparmia altri €11 mld in gas

Joaquim Barbosa, Direttore Generale EDPR Polonia, ha dichiarato: “Il parco eolico di Budzyń è una pietra miliare importante per EDPR sia a livello locale sia nazionale. Il progetto non solo aggiungerà energia pulita alla rete in tempi così instabili per il mercato energetico polacco, ma contribuirà anche a diminuire i prezzi dell’energia, a fornire nuovi posti di lavoro, infrastrutture e entrate fiscali per il governo locale e i cittadini. EDPR sta contribuendo con orgoglio all’indipendenza energetica della Polonia e continuerà ad aiutare ad accelerare la transizione energetica a livello globale“.

La costruzione del parco eolico di Budzyń si è svolta in quattro fasi. I primi 40 MW sono stati collegati alla rete alla fine di aprile del 2022 e i successivi 20 MW alla fine di agosto dello stesso anno. I restanti 4 MW e 6 MW saranno collegati alla fine di ottobre.

Il parco eolico di Budzyń (70 MW) è il terzo investimento effettuato da EDPR nel Voivodato della Grande Polonia, insieme ai parchi eolici di Margonin (120 MW) e Pawłowo-Gołańcz (80 MW). Insieme, forniscono energia per una capacità totale di 270 MW.

Dal suo ingresso nel Paese nel 2008, EDPR ha costruito in Polonia più di 800 MW di energia rinnovabile, a dimostrazione del suo impegno per accelerare la transizione energetica nel Paese e a livello globale.

leggi anche Aeromine, il minieolico domestico “senza pale”

Exit mobile version