EDP, attraverso EDP Renewables, leader globale nello sviluppo di energia rinnovabile, è stata selezionata da una grande azienda tecnologica statunitense per fornire energia pulita in un PPA (accordo di acquisto di energia) multi-geografico. Questo è il primo gruppo di PPA che EDP firma contemporaneamente in diversi mercati europei.
In base a questo accordo, EDPR fornirà energia pulita, derivante da progetti solari in Germania, Francia e Italia, per alimentare le operazioni dell’azienda tecnologica. Questo PPA, che prenderà avvio nel 2025 e avrà una durata fino a 20 anni, comprende un portafoglio fotovoltaico che include il progetto Ketzin in Germania con una capacità di 87 MWp (58 MWac), il progetto Venoy in Francia con 19 MWp (15 MWac) – entrambi sviluppati tramite Kronos Solar EDPR – e il progetto Chiaramonte in Italia, con una capacità installata di 70 MWp (60 MWac).
Insieme, questi progetti genereranno oltre 226 GWh all’anno, energia sufficiente per alimentare più di 72.000 case e prevenire la produzione di più di 128.000 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.
Questo accordo sottolinea l’impegno di EDPR nell’accelerare l’uso di energia pulita in Europa e tra i clienti con elevati requisiti energetici, promuovendo l’indipendenza energetica e la produzione locale in questi Paesi.
“È un privilegio per EDP Renewables essere nuovamente selezionata da una Big Tech per fornire energia pulita e accelerare l’integrazione delle energie rinnovabili in questi Paesi. Sempre più aziende tecnologiche stanno dando grande importanza all’uso di energia pulita per alimentare i loro data center e supportare lo sviluppo dell’IA e, per EDP, è imperativo che la transizione collettiva verso un consumo energetico più pulito avvenga attraverso partnership come questa. La firma di questo PPA multi-geografico ci consente di raggiungere quasi 9 GW di capacità installata contrattata in PPA in tutto il mondo, supportando la transizione energetica dei Paesi in cui siamo presenti“, afferma Miguel Stilwell D’Andrade, CEO di EDP.
Scegliendo contratti a lungo termine, le aziende investono in energia rinnovabile per un periodo esteso, mitigando i rischi associati ai prezzi energetici volatili e ai cambiamenti normativi. Questo processo riduce anche l’impronta di carbonio delle attività di queste aziende, in linea con i loro impegni di sostenibilità.
EDP ha già assicurato oltre il 70% della capacità stabilita nel suo Piano Industriale in contratti a lungo termine, consentendo maggiore stabilità e chiarezza negli investimenti necessari per intensificare la transizione energetica.