EDP Renewables (EDPR), quarto produttore di energia eolica e solare, e The Procter & Gamble Company, azienda globale di beni di consumo specializzata in prodotti per la cura e l’igiene della persona, hanno firmato uno dei più grandi Corporate PPA in Italia nel settore delle energie rinnovabili.
L’accordo consente a P&G di acquisire una quantità significativa di energia prodotta in questo progetto che, complessivamente, dispone di 142 MWp (109 MWac), nella Regione Lazio. I progetti solari, la cui costruzione inizierà prima dell’estate, dovrebbero essere operativi entro la fine del 2023 e rappresenteranno il primo polo solare di EDPR in Italia, dove l’azienda ha già installato più di 520 MW di capacità eolica.
I progetti fotovoltaici produrranno complessivamente oltre 210 GWh di energia rinnovabile all’anno, evitando l’emissione di circa 52 mila tonnellate di CO2 nell’atmosfera ogni anno e contribuendo, così, alla decarbonizzazione della regione.
Con questo accordo EDPR e P&G rafforzano la partnership avviata nel 2021 con un PPA siglato in Spagna per un portfolio di 127,5 MW di energia eolica e solare che entrerà in funzione nel corso di quest’anno.
“Siamo orgogliosi di collaborare nuovamente con Procter & Gamble per continuare ad accelerare la transizione energetica. Con la firma di uno dei più grandi Corporate PPA in Italia, contribuiamo a un’economia più verde con ulteriore energia rinnovabile, ma anche con investimenti sociali e ambientali nella regione Lazio. Continua l’impegno di EDPR a favore della transizione energetica Italiana, fornendo energia pulita a un maggior numero di persone” – ha sottolineato Roberto Pasqua, Direttore Esecutivo South&East EU e Direttore Generale in Italia di EDP Renewables.
EDP Renewables è entrata nel mercato italiano nel 2010 e il suo primo parco eolico è stato avviato nel 2012. EDPR ha sede a Milano, due uffici regionali a Bari e Potenza e ha installato parchi eolici in tutto il Paese.
L’azienda è impegnata a diversificare le proprie tecnologie con una forte attenzione al solare. Con questo nuovo accordo, EDPR ha raggiunto circa il 44% dei circa 17 GW di capacità aggiuntiva nel mondo previsti nel business plan per il periodo 2023-26.
Nei primi tre mesi del 2023, EDP Renewables ha raggiunto circa 14,8 GW di capacità rinnovabile e ha prodotto circa 10,2 TWh di elettricità in tutto il mondo, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, grazie alla diversificazione territoriale e tecnologica.