Rinnovabili • Quando produce un impianto fotovoltaico Rinnovabili • Quando produce un impianto fotovoltaico

EDP sottoscrive la più grande partnership per l’energia solare distribuita

Faurecia, società del Gruppo FORVIA, ha scelto EDP per sviluppare installazioni solari per autoconsumo su oltre 60 siti della multinazionale di componentistica per automobili, in Italia, altri paesi europei, Asia e Stati Uniti, con progetti fino a 100MWp

Quando produce un impianto fotovoltaico
via depositphotos.com

EDP ha sottoscritto una partnership globale per installare fino a 100MWp di energia solare nei siti Faurecia in Italia, altri paesi europei, Asia e Nord America. Entro la fine del 2023 EDP prevede di installare oltre 60 parchi solari per autoconsumo presso i siti industriali in Italia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Cina, Corea del Sud, Giappone e Thailandia. Questo è il più grande progetto di energia solare distribuita assicurato fino ad oggi dal gruppo EDP e il primo a essere installato con lo stesso partner in diversi continenti contemporaneamente.

Faurecia, tra i maggiori player globali dell’industria automobilistica, consumerà energia rinnovabile prodotta nei propri siti, riducendo significativamente la sua dipendenza dalla rete energetica. Questa partnership è anche un passo importante per gli obiettivi di Faurecia di ridurre progressivamente le emissioni di carbonio (scope 1 e 2) delle sue operazioni industriali.

La partnership si basa su un modello “a servizio”, con EDP che investirà, gestirà e manuterrà i pannelli attraverso contratti a lungo termine adattati alle specificità locali di ogni mercato Faurecia. Si prevede che complessivamente gli oltre 60 progetti possano avere fino a 200.000 pannelli solari che permetteranno all’azienda di evitare oltre  60.000 tonnellate di emissioni di CO2 nel prossimo decennio.

In Europa e in Brasile, EDP ha raggiunto valori record di capacità solare distribuita contrattata e ha già installato circa 300MWp nei siti delle aziende e nelle case delle famiglie attraverso EDP Comercial. EDP sta crescendo in questo segmento in diversi mercati europei, attraverso la crescita organica e acquisizioni, come avvenuto in Italia con l’acquisto di Enertel e in Polonia attraverso Soon Energy. Negli Stati Uniti e in estremo oriente EDP è recentemente entrata nel mercato del solare distribuito attraverso EDP Renewables, con le acquisizioni rispettivamente della società nordamericana C2 Omega e della società asiatica Sunseap. Questa partnership è un passo importante nel consolidamento di questo segmento in questi mercati.

“Questa partnership dimostra la capacità di EDP di rispondere ai clienti multinazionali che desiderano scegliere soluzioni solari distribuite nei vari Paesi e di sostenere la transizione energetica su scala globale. Installando fino a 100 MWp di capacità contrattuale solare distribuita, EDP è un passo avanti verso il raggiungimento di una crescita di 10 volte entro il 2025” afferma Miguel Stilwell d’Andrade, CEO del gruppo EDP.

“Produrre energia rinnovabile sui nostri siti è un impegno centrale per raggiungere il nostro obiettivo di diventare CO2 neutrale per le nostre emissioni interne entro il 2025. Sfruttare la collaborazione strategica con partner leader globali ci permette di accelerare e migliorare la nostra resilienza energetica in modo più sostenibile. Inoltre, ciò riflette la nostra responsabilità aziendale di avere un impatto positivo sulla società e soddisfare le esigenze delle generazioni future”, afferma Patrick Koller, CEO di Faurecia.

L’energia solare distribuita è una delle aree strategiche di EDP per questo decennio.  L’obiettivo è di installare oltre 2GW nelle case e nelle aziende entro il 2025, contribuendo così ad aumentare la produzione di energia rinnovabile e permettendo a più persone di avere fonti di energia più pulite. Nel 2021, EDP ha registrato una crescita significativa nel numero di clienti con soluzioni solari.