L’impianto fotovoltaico, che sarà installato presso il sito industriale di Ecologistic, avrà una capacità di oltre 5 MWp e consentirà di ridurre le emissioni di oltre 3 mila tonnellate di CO2 all'anno
EDP Energia Italia, una divisione di EDP – società di servizi globale che guida la transizione energetica in Europa, Asia Pacifico, Nord America e Sud America e gestisce nove milioni di clienti in tutto il mondo – ed Ecologistic – una importante azienda italiana che opera nel campo degli imballaggi ecosostenibili per il settore ortofrutticolo – hanno firmato un accordo per la progettazione, l’installazione, e il mantenimento di un impianto fotovoltaico negli stabilimenti industriali dell’azienda in provincia di Taranto.
Con una capacità totale di 5.1MWp, questa installazione genererà quasi 7MWh all’anno. Ciò consentirà a Ecologistic di coprire oltre il 30% del suo fabbisogno energetico con fonti rinnovabili, con un risparmio annuo di oltre 1,5 milioni di euro sulla bolletta elettrica.
L’impianto garantirà inoltre una riduzione di oltre tremila tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, pari alla CO2 catturata da quasi 19mila alberi, contribuendo così alla decarbonizzazione della regione e rafforzando ulteriormente il posizionamento di Ecologistic come azienda orientata alla sostenibilità.
leggi anche Rinnovabili in Italia, nel 2023 installati 5.7 GW ma è tutto merito del fotovoltaico
“Siamo felici di essere il partner scelto da Ecologistic nel suo percorso di transizione energetica, a sostegno di un’azienda che ha posto la sostenibilità al centro della propria attività,” dice Andrea Casartelli, Country Manager of EDP Energia Italia “L’accordo rafforza la capacità di EDP Energia Italia di offrire alle aziende che operano nei settori più diversi soluzioni su misura per l’autoproduzione di energia solare e l’ottimizzazione dei costi energetici”
“Ringraziamo EDP Energia Italia per il lavoro fatto insieme – afferma Ruggiero Bruno, direttore di stabilimento Ecologistic – La sostenibilità ambientale è un tratto che unisce le due aziende e collaborare è stato dunque semplice e naturale. Per la nostra società si tratta di un primo, doveroso, passo verso un futuro in cui l’impronta energetica calerà mentre la produzione e le opportunità occupazionali continueranno ad aumentare“
Dalla fine di novembre 2023, EDP Energia Italia ha già stipulato contratti per quasi 130MWp di energia solare nelle aziende. Questi numeri riflettono la capacità di EDP di fornire soluzioni affidabili per tutti i settori strategici. L’azienda continuerà a investire nella generazione di energia solare, consentendo ai suoi clienti di produrre autonomamente energia pulita e di beneficiare di un significativo risparmio energetico ed economico.