Rinnovabili • agricoltura rigenerativa Rinnovabili • agricoltura rigenerativa

Economia circolare e comunità energetiche per l’agricoltura, l’intesa Innovatec-Coldiretti

Questa collaborazione, della durata di 24 mesi, promuove un’agricoltura sempre più sostenibile che punti all’ottimizzazione dei consumi energetici e all’economia circolare.

agricoltura rigenerativa
via depositphotos.com

Il Presidente di Innovatec Power S.r.l., Mario Gamberale e il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, hanno firmato un protocollo di intesa (“Accordo”) per collaborare nello sviluppo dell’innovazione tecnologica e digitalizzazione delle imprese agricole associate a Coldiretti attraverso soluzioni integrate nel rispetto della sostenibilità e dei principi di economia circolare. In particolare, Innovatec Power e Coldiretti sono interessate a sostenere le aziende agricole sviluppando le opportunità previste dalla misura contenuta nel Bando Parco Agrisolare del MIPAF pubblicato il 23 agosto 2022, che definisce le regole di impiego delle risorse allocate dal PNRR e pari a 1,5mld di euro. Tali risorse potranno essere destinate al sostegno degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica fotovoltaica accompagnati da alcuni interventi trainati di efficientamento in ambito agricolo.

L’Accordo sottoscritto stabilisce le aree di collaborazione fra Innovatec Power e la Coldiretti per favorire le reciproche sinergie nello studio e nella ricerca di possibili soluzioni innovative destinate alle imprese agricole associate a Coldiretti e volte ad agevolare la digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie quali:

  • installazione nuovi impianti fotovoltaici sui tetti delle stalle e della aziende agricole anche abbinati a sistemi di accumulo e alla riqualificazione energetica degli immobili;
  • revamping con affitto e/o acquisto di impianti fotovoltaici esistenti;
  • circular economy client report;
  • comunità energetiche rinnovabili;
  • installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

«Il settore agricolo è senza dubbio un pilastro fondamentale del sistema economico italiano – ha dichiarato Mario Gamberale, Presidente di Innovatec Power . Questo importante accordo con Coldiretti conferma il nostro impegno ad accompagnare il mondo delle imprese verso gli obiettivi di decarbonizzazione anche attraverso il sostegno alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica fotovoltaica. Grazie alla nostra ventennale esperienza nel mondo della Green Economy supporteremo i piccoli e grandi imprenditori per rendere concreto il percorso di integrazione della sostenibilità nel proprio business. Con Coldiretti avremo la possibilità di garantire non solo vantaggi economici, ma anche sociali e ambientali nell’ottica della costruzione di un terreno comune fra mondo agricolo e mondo energetico».

«Vogliamo accompagnare tutte le nostre aziende agricole a cogliere questa opportunità italiana – ha dichiarato Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti – che consente l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW sulle coperture degli edifici agricoli e zootecnici, ma senza consumare terreno fertile. Un sostegno per le imprese agricole e zootecniche che possono avvantaggiarsi del contenimento dei costi energetici ma anche per il Paese che può beneficiare di una fonte energetica rinnovabile in una situazione di forti tensioni internazionali che mettono a rischio gli approvvigionamenti. Vogliamo essere protagonisti della transizione ecologica con i nostri partner».

Questa collaborazione della durata di 24 mesi promuove un’agricoltura sempre più sostenibile che punti all’ottimizzazione dei consumi energetici e all’economia circolare.

L’Accordo con Coldiretti prosegue il cammino intrapreso da Innovatec nello sviluppo di soluzioni “sartoriali” end- to-end per aziende industriali, retail e pubblica amministrazione nei settori dell’efficienza energetica, della protezione ambientale e dell’economia circolare nonché nell’utilizzo sostenibile delle risorse in grado di intercettare anche le opportunità di finanziamento del PNRR contribuendo in modo sempre più importante allo sviluppo della “Circular Economy”.